Il ravennate Rosetti carico per la finale mondiale: «Vogliamo riscrivere la storia»

Canottaggio / Domani (domenica 1° ottobre, alle ore 17.12 italiane) l’otto azzurro del portacolori della Canottieri Ravenna lotterà per salire sul podio iridato. «Mi sento benissimo e il morale è molto alto»

Bruno Rosetti Mondiali 2

Il 29enne ravennate Bruno Rosetti è tornato alle gare dopo una lunga pausa (foto Perna)

«Abbiamo l’obiettivo di riscrivere la storia». Non si nasconde, Bruno Rosetti, alla vigilia della finalissima di domani, domenica 1° ottobre, dei campionati mondiali di canottaggio, in svolgimento a Sarasota (Florida), negli Stati Uniti. Il suo otto, l’ammiraglia della “flotta” italiana nella rassegna iridata, dopo aver effettuato una splendida batteria scenderà infatti in acqua alle ore 11.12 locali (le 17.12 italiane) tentando di lottare per salire sul podio. «La finale sarà una grande battaglia – riprende l’atleta della Canottieri Ravenna, contattato tramite whatsapp dall’altra parte dell’Atlantico – con equipaggi di altissimo valore. Stiamo parlando di medagliati olimpici e per noi competere contro di loro e al loro livello è motivo di grande orgoglio. Siamo consapevoli della nostra forza e di poter fare bene».

L’equipaggio formato dal ravennate e da Parlato, Liuzzi, Gabbia, Perino, Paonessa, Mumolo, Pietra Caprina e dal timoniere D’Aniello partirà dalla corsia 3 e se la vedrà con Romania, Olanda, Germania, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Non sarà presente all’atto conclusivo della competizione, a sorpresa, la Gran Bretagna, campione olimpico in carica, come non ci sarà l’Australia, entrambe “retrocesse” nella finale B (assieme alla Polonia) dopo le gare di recupero ed entrambe precedute dall’Italia nella gara di debutto di martedì scorso. «Riguardo alla batteria – riprende Rosetti – siamo partiti forte e ci siamo sfilati subito dal gruppo. Abbiamo mantenuto poi un buon passo e siamo arrivati al traguardo senza doverci preoccupre troppo degli avversari. La finale, comunque, sarà un’altra cosa».

L’avversario da battere sarà quindi la Germania, argento a Rio e oro nel 2012, seguita dall’Olanda, terzi ai Giochi, e dai padroni di casa degli Stati Uniti. Il ruolo di outsider, come gli azzurri, sarà ricoperto da romeni e neozelandesi. «Mi sento benissimo e il morale è molto alto, rimaniamo concentrati in questi ultimi allenamenti perfezionando gli ultimi accorgimenti tecnici con l’obiettivo – ripete Rosetti – di scrivere la storia domenica».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24