L’otto di Bruno Rosetti fa l’impresa in batteria e approda nella finale mondiale

Canottaggio / Brillante prestazione dell’equipaggio azzurro, che batte avversari come Gran Bretagna, Australia e Olanda e si qualifica direttamente per la gara decisiva di domenica, senza passare dai recuperi. Quinto posto nel singolo Para-Rowing per Baldini, che oggi gareggia nei ripescaggi

Bruno Rosetti Mondiali

Un primo piano del portacolori della Canottieri Ravenna (foto Perna)

Arriva un sorprendente risultato che fa sorridere Bruno Rosetti al Mondiale di canottaggio in svolgimento a Sarasota (Florida), negli Stati Uniti. L’otto azzurro, di cui fa parte il ravennate, centra infatti contro ogni pronostico la qualificazione alla finalissima in programma domenica (start previsto alle 11.12 locali, ore 17.12 in Italia). L’ammiraglia italiana, così è definito l’equipaggio più “pesante” e numeroso, riesce a vincere la propria batteria, conquistando quell’unico il risultato, il primo posto, che gli consente di non passare dai recuperi. Il tutto regolando sul traguardo un avversario come la temutissima Gran Bretagna e precedendo Australia e Olanda, tre nazioni che nella Coppa del Mondo del luglio scorso aveva visto con il binocolo, terminando nella Finale B, quella di consolazione.

Otto Azzurro Mondiali 2

Il ravennate Bruno Rosetti è il secondo da destra nell’otto azzurro (foto Perna)

La cronaca della gara Parte forte l’otto azzurro nella sua batteria, che con oltre i 40 colpi al minuto si piazza subito a condurre, infliggendo un secondo e mezzo alla flotta britannica ai 500 metri. Rosetti e compagni spronati dal timoniere D’Aniello continuano nel proprio incedere imperioso, un passo fluido e netto che sfianca la resistenza inglese e olandese, i cui otto a metà gara sono distanti quasi tre e cinque secondi. Anche nel terzo quarto la musica non cambia, l’ammiraglia azzurra continua a sorprendere e a guadagnare sugli avversari, che cercano di ricucire il gap ma senza riuscirci. Il rush finale mette in mostra un’Italia tutt’altro che sazia, che sale ancora di colpi andando a mettere in cassaforte il pass.
Ordine d’arrivo: 1. Italia (Luca Parlato-Marina Militare, Emanuele Liuzzi-Fiamme Oro, Cesare Gabbia-SC Elpis, Bruno Rosetti-SC Ravenna, Paolo Perino-Fiamme Gialle, Mario Paonessa-Fiamme Gialle, Davide Mumolo-SC Elpis, Leonardo Pietra Caprina-CC Aniene, tim. Enrico D’Aniello-SC Amalfi) 5.32.39, 2. Gran Bretagna 5.34.60, 3. Australia 5.36.85, 4. Olanda 5.37.90, 5. Russia 5.40.59, 6. Cina 5.47.31.
Nella seconda batteria vince la Germania, che si qualifica così per la finalissima, mentre andranno ai recuperi i padroni di casa degli Stati Uniti e la Romania. Ordine d’arrivo: 1. Germania 5.29.36, 2. Stati Uniti 5.30.38, 3. Romania 5.31.30, 4. Nuova Zelanda 5.35.65, 5.Ucraina 5.37.57, 6. Polonia 5.44.64.

Simone Baldini Mondiali 4

Simone Baldini in azione nel singolo Para-Rowing (foto Perna)

Baldini ai ripescaggi Nel singolo Para-Rowing Simone Baldini si piazza al quinto posto della sua batteria e quindi va ai ripescaggi, previsti già oggi alle 10.10 locali (ore 16.10 italiane), dove se la vedrà con gli equipaggi di Germania, Stati Uniti, Belgio e Ungheria: primi tre in semifinali, il quarto e il quinto nella finale C.

La cronaca della gara Il portacolori della Canottieri Ravenna al passaggio dei 500 metri lotta per restare attaccato al gruppo e si mantiene poco distante all’americano Haxton e all’israeliano Daniel, mentre l’austriaco Dolleschal cerca di rientrare sull’azzurro. Ai 700 metri il russo Chuvashev e Gran Bretagna rinforzano per staccarsi dagli altri contendenti e andare ad assicurarsi i primi due posti, valevoli la semifinale, con l’Italia che rinforza a sua volta guadagnando una posizione a metà gara a danno di Israele, che viene passato anche dall’Austria. Proprio Dolleschal passati i 1000 metri sferra un attacco a Baldini che viene superato passando così di nuovo quinto al penultimo rilevamento, dove Chuvashev e Houghton presso che appaiati sono già transitati garantendosi il passaggio del turno. L’ultimo quarto di gara serve solo ad ufficializzare le posizioni, vince la Russia che va in semifinale con la Gran Bretagna, più staccata nel finale, mentre è terzo lo statunitense. Italia quinta a poco più di tre secondi dall’Austria e davanti a Israele, per completare il novero di chi si giocherà i recuperi. Ordine di arrivo: 1. Russia 10.02.35, 2. Gran Bretagna 10.11.27, 3. Stati Uniti 10.21.95, 4. Austria 10.47.20, 5. Italia (Simone Baldini-SC Ravenna) 10.50.46, 6. Israele 10.56.95.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24