L’OraSì sfida il gotha della A2 nella Supercoppa: durissima sfida contro Trieste

Basket A2 / Primo appuntamento ufficiale stagionale per i giallorossi, che domani alle 21 affrontano i padroni di casa nella semifinale della competizione. Sabato la finalissima, l’altro match mette di fronte Biella e Treviso. Coach Martino: «Siamo un po’ indietro, ma sono fiducioso lo stesso».

RAVENNA 26/08/17. AMICHEVOLE DI BASKET. ORA SI’ RAVENNA RAGGI SOLARIS FAENZA.

L’ala/centro dell’Orasì Alberto Chiumenti non è ancora al top della forma (foto Zani)

Scatta domani a Trieste la Supercoppa Lnp Old Wild West e tra le quattro protagoniste di questo importante evento ci sarà anche l’OraSì Ravenna. Il programma della manifestazione prevede per le 18.30 di venerdì la prima semifinale, quella tra Biella e Treviso, mentre alle 21 toccherà ai giallorossi affrontare i padroni di casa dell’Alma Trieste. Sabato sono in programma le finali per il terzo (ore 18) e il primo posto (ore 20.30).

Nelle dichiarazioni della vigilia del tecnico Antimo Martino c’è tutta la soddisfazione per la presenza ravennate al primo, grande evento della nuova stagione, al quale l’OraSì si presenterà al completo, anche se Chiumenti e Grant non saranno ancora al meglio dopo l’infortunio del lungo italiano e l’arrivo del pivot Usa a preparazione iniziata. «E’ un grande orgoglio – inizia il coach – poter partecipare a una manifestazione così importante, guadagnata sul campo con il grande risultato della stagione passata. Cercheremo di raccogliere il più possibile in un momento in cui la squadra sta crescendo dopo un precampionato particolare tra infortuni e l’arrivo ritardato rispetto all’inizio della preparazione di Grant. Ora comunque lavoriamo con continuità da dieci giorni e quindi sono fiducioso, anche se siamo più indietro di quanto ci aspettassimo in questo momento».

Oltre a giocare davanti al proprio pubblico, l’Alma è una squadra costruita per stazionare nelle posizioni più alte della classifica, potendo contare da quest’anno sul play di origine argentina Juan Fernandez, con in più Federico Loschi e Giga Janelidze, che hanno rinforzato la panchina. Sono rimasti in terra giuliana, invece, elementi come Javonte Green, Coronica, Baldasso e soprattutto Cavaliero e Cittadini. Con ogni probabilità non saranno invece disponibili il nuovo Bowers e il confermato Da Ros. «Trieste è una delle tre favorite per la promozione e gode del fattore campo, che sarà un vantaggio indubbio. Il fattore decisivo da parte sua per superare alcune assenze pesanti – termina Martino – potrebbe essere l’amalgama di un gruppo che si conosce bene dallo scorso campionato».

Nel frattempo il promettente pivot Fadilou Seck si è trasferito in prestito alla Nuova Pallacanestro Olginate,  che giocherà il prossimo campionato di Serie B, mentre per quanto riguarda la campagna abbonamenti si sorride in casa Basket Ravenna, con il superamento delle 800 tessere vendute.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24