I ravennati Rosetti e Baldini pronti a debuttare nelle batterie del Mondiale

Canottaggio / Oggi a Sarasota, negli Stati Uniti, inizia l’avventura iridata dei due atleti della Canottieri Ravenna. Rosetti fa parte dell’otto azzurro, mentre nel singolo Para-Rowing gareggia Baldini: «Voglio capire se in questi mesi sono riuscito a migliorare»

Rosetti In Barca

Bruno Rosetti in azione con la maglia della Canottieri Ravenna (foto Canottaggio.org)

Oggi, in occasione del terzo giorno di gare del Mondiale di canottaggio sul Nathan Benderson Park di Sarasota, in Florida (Stati Uniti), è previsto il debutto dei portacolori della Canottieri Ravenna, Bruno Rosetti e Simone Baldini. Il primo, ravennate doc, fa parte dell’otto azzurro e scenderà in acqua nelle batterie alle ore 13.35 (19.35 italiane), con l’obiettivo del primo posto molto difficile da centrare. L’Italia, che gareggerà in prima corsia, dovrà infatti vedersela con Gran Bretagna, Russia, Olanda, Australia e Cina e solo le due vincitrici delle gare si qualificheranno direttamente per la finalissima di domenica. Tutti gli altri partecipanti, invece, dovranno passare dai ripescaggi di giovedì prossimo, dove bisognerà piazzarsi nelle prime due posizioni per staccare il pass per la finale A.

Baldini 2 Foto Perna

L’atleta della Canottieri Ravenna Simone Baldini gareggia nel singolo Para-Rowing (foto Perna)

Farà il suo esordio alle ore 16.30 italiane (10.30 americane) l’altro atleta della Canottieri, il romano Simone Baldini, in gara nel singolo categoria Para-Rowing, che in corsia 4 sfiderà i rappresentanti di Stati Uniti, Israele, Gran Bretagna, Russia e Austria. I primi due classificati accedono alle semifinali, gli altri invece dovranno passare dai ripescaggi di mercoledì. Intervistato alla vigilia del Mondiale da Canottaggio.org, Baldini racconta la sua esperienza in nazionale, iniziata nello scorso aprile. «Questo è il mio primo mondiale di canottaggio e tutto quello che sto vivendo è per me una continua sorpresa. L’ambiente è bellissimo. Siamo riusciti a creare anche un bel gruppo unito. Insieme stiamo bene e ci sosteniamo a vicenda negli allenamenti».

E proprio il gruppo è l’elemento che, a detta dello stesso atleta classe ’81, differenzia il canottaggio dalle precedenti esperienze sportive da lui affrontate: «Venendo a fare il raduno insieme ai compagni della nazionale assoluta si è venuta a creare una bella situazione di scambio reciproco che va a vantaggio di tutti. Questo spirito di gruppo in particolare è una cosa che caratterizza il canottaggio. Devo dire che è davvero bello e stimolante».

Sugli obiettivi al Mondiale, Baldini preferisce non sbilanciarsi. «Per me sarà un test importante per comprendere se in questi mesi sono riuscito a migliorare. A Sarasota, infatti, ritroverò atleti con cui mi sono confrontato a Gavirate e a Poznan. Per quello che riguarda l’emotività, so gestirla bene perchè in passato ho già disputato competizioni a livello mondiale».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24