Bruno Rosetti, al Mondiale arriva un bronzo che vale come una medaglia d’oro

Canottaggio / Grandissima prestazione nella competizione iridata in Florida dell’otto azzurro, che lotta fino alla fine piazzandosi al terzo posto alle spalle di Germania e Stati Uniti e riuscendo a precedere l’Olanda, in grande recupero

Otto Festeggia

Bruno Rosetti, quinto da sinistra, festeggia il bronzo con i compagni dell’otto azzurro (foto Perna)

E’ una medaglia di bronzo che vale come un oro, quella conquistata da Bruno Rosetti ai campionati mondiali di canottaggio che si sono chiusi oggi a Sarasota (Florida), negli Stati Uniti. Il suo otto azzurro – composto da lui, Gabbia, Liuzzi, Parlato, Perino, Paonessa, Mumolo, Pietra Caprina e dal timoniere D’Aniello – si piazza infatti al terzo posto in una finale A caratterizzata dall’altissimo livello tecnico e dal grande equilibrio, con i primi cinque classificati che sono giunti al traguardo nello spazio di nemmeno cinque secondi.

A vincere la finalissima è la Germania, che godeva dei favori del pronostico dopo la debacle degli olimpionici britannici, eliminati nei recuperi, e che conduce tutta la gara dai cinquecento metri fino alla fine, amministrando il notevole vantaggio accumulato ai 1500 metri. Al secondo posto si piazzano i padroni di casa degli Stati Uniti, capaci di resistere al grande ritorno degli italiani, precedendoli di soli 45 centesimi in una volata a tre dove era coinvolta anche l’Olanda, quarta classificata. L’unico rammarico degli azzurri è quello di non essere riusciti a superare nel finale gli americani, ma è molto più grande la gioia per aver approfittato del crollo dei neozelandesi, secondi fino a metà regata, e aver resistito al tentativo di sorpasso al fotofinish degli orange, che a tre quarti di gara erano sesti. Ordine d’arrivo: 1. Germania 5’26”85; 2. Stati Uniti 5’28”45; 3. Italia 5’28”90; 4. Olanda 5’29”23; 5. Romania 5’31”41; 6. Nuova Zelanda 5’34”00.

Rambaldi terzo Alla grande gioia di Rosetti va aggiunta quella dell’ex Canottieri Ravenna Luca Rambaldi, capace di vincere la medaglia di bronzo nel doppio senior maschile assieme a Mondelli. Secondi nei primi mille metri alle spalle della Nuova Zelanda, i due azzurri nel terzo quarto innestano il turbo scavalcando i Kiwi e passando in testa, prima di un finale rocambolesco che vede la Polonia risalire la china prepotentemente fino alla vittoria, con Mondelli e il ferrarese che battagliano punta a punta con i neozelandesi, mettendosi al collo un bronzo dal dolce sapore, considerato che giù dal podio restano equipaggi quotati come Norvegia e Lituania.

Baldini quarto nella finale B Termina infine quarto nella finale B il portacolori della Canottieri Ravenna, il romano Simone Baldini, che nel singolo Para-Rowing viene preceduto da Germania, Polonia e Lituania. La cronaca della gara vede l’azzurro portarsi subito in terza posizione, dopo che Germania e Polonia hanno iniziato a fare le locomotive, mantenendola fino a 1500 metri. Nell’ultima parte di gara Baldini viene superato dalla Lituania, che dalle retrovie ha recuperato alcune posizioni. Italia quarta, decima assoluta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24