L’OraSì spera in un Roseto senza spine per iniziare il campionato col piede giusto

Basket A2 / I ravennati domani (domenica 1° ottobre, ore 18) sono di scena sul caldo campo degli Sharks nella giornata di debutto della regular season. Il tecnico Martino: «Ci servirà una prestazione più regolare e solida rispetto alle recenti uscite in Supercoppa»

RAVENNA 26/08/17. AMICHEVOLE DI BASKET. ORA SI’ RAVENNA RAGGI SOLARIS FAENZA.

L’ala giallorossa Alberto Chiumenti

Il campionato di Serie A2, girone Est, è iniziato ieri con i colpi esterni di Fortitudo Bologna e Mantova, nell’ordine a Udine e a Bergamo, e da domani, quando si giocheranno tutte le altre partite della prima giornata, i tifosi dell’OraSì aspettano a loro volta buone notizie lontani da casa. Ravenna, infatti, domenica 1° ottobre alle ore 18 giocherà al Pala Maggetti di Roseto contro i rinnovatissimi Sharks una partita difficile, ma da cercare senza dubbio di vincere per iniziare con il piede giusto il suo terzo campionato di A2.

La squadra ravennate arriva al debutto a ranghi completi e dopo un precampionato non semplice soprattutto per motivi di infortuni. La Supercoppa a Trieste, poi, ha mostrato una squadra da perfezionare negli approcci alle gare, ma sempre determinata a rimontare e mai doma. «Finalmente – presenta il match il coach Antimo Martino – siamo all’esordio in campionato, un appuntamento atteso e in funzione del quale abbiamo lavorato finora. La Supercoppa ci ha dato la misura del nostro stato attuale e ci ha indicato gli aspetti sui quali lavorare. L’atteggiamento dei ragazzi in settimana è stato ottimale per andare ad affrontare una squadra come Roseto che ha cambiato molto e che ha due buoni americani».

Gli americani della formazione allenata da Di Paolantonio, entrambi statunitensi, sono la guardia Darell Combs e  il centro Andy Ogide, con il resto del quintetto composto con ogni probabilità dalle ali Ion Lupusor (italiano di origini moldave) e Riccardo Casagrande e dal play Roberto Marulli. Completano il roster Zampini, Contento, Di Bonaventura, Lusvarghi e Infante. «Forse gli Sharks hanno meno esperienza rispetto allo scorso campionato, ma più entusiasmo e gioventù. Giocare a Roseto su un campo storicamente caldo non è mai facile, per questo ci servirà una prestazione più regolare e più solida – termina Martino – rispetto alle recenti uscite contro Trieste e Biella».

Tutti disponibili i giallorossi, con Giachetti in regia che innescherà le giocate del pivot Grant, della guardia Rice e delle ali Chiumenti e Sgorbati, con Raschi, Masciadri, Esposito, Montano e Vitale pronti a subentrare in corsa. La gara di Roseto sarà trasmessa in diretta come tutte le altre da Lnp Tv e visibile quindi a chi si è abbonato al pacchetto della Lega. La differita del match sarà invece trasmessa martedì 3 da Teleromagna, in orario da definire.

Programma (prima giornata): giocate ieri Bergamo-Dinamica Generale Mantova 67-73, G.S.A. Udine-Consultinvest Bologna 71-76; sabato ore 20.30 Bondi Ferrara-XL Extralight Montegranaro; domenica ore 18 Unieuro Forlì-Andrea Costa Imola Basket, Termoforgia Jesi-Tezenis Verona, Assigeco Piacenza-De’ Longhi Treviso, Roseto Sharks-OraSì Ravenna; lunedì ore 20.30 Agribertocchi Orzinuovi-Alma Pallacanestro Trieste.

Classifica: Mantova* e Bologna* 2 punti; Ferrara, Montegranaro, Forlì, Imola, Jesi, Verona, Piacenza, Treviso, Roseto, Ravenna, Orzinuovi, Trieste, Bergamo* e Udine* 0 (* una gara in più).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24