La Bunge debutta al ‘De André’. Casadio: «Contenti di come ci sostiene Ravenna»

Volley Superlega / Domenica 15 ottobre la squadra guidata da Soli è pronta a tuffarsi nella nuova stagione con la prima gara, in casa contro la Wixo LPR Piacenza (inizio alle 18). Boom degli abbonamenti: ben 978 persone hanno sottoscritto la tessera. Il tecnico: «Giocare davanti al nostro pubblico ci carica di entusiasmo e responsabilità».

Soli Col Gruppo

Il coach Fabio Soli con i giocatori della Bunge

E’ una Bunge rinnovata e con tanta voglia di stupire, quella che sfida la Wixo LPR Piacenza nella prima giornata del campionato di Superlega, in programma al Pala De André domenica 15 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 18 (arbitri Umberto Zanussi di Treviso-Belluno e Daniele Rapisarda di Udine). L’attesa è terminata e, dopo un precampionato molto positivo a cui si è aggiunta la vittoria di Vibo Valentia nel debutto di Coppa Italia, la squadra guidata da Soli è pronta a tuffarsi nella nuova stagione. A far sorridere in modo ulteriore la società ravennate è la fresca notizia che viene dal botteghino, con ben 978 persone che hanno sottoscritto la tessera nel corso della campagna abbonamenti terminata ieri, superando di gran lunga la quota 868 del 2016. «Siamo contenti e orgogliosi – dichiara il presidente del Porto Robur Costa, Luca Casadio – di aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Si è registrata una crescita di più di cento abbonati rispetto la scorsa stagione, a dimostrazione che la città e i ravennati hanno capito l’importanza e la serietà del nostro progetto. La nostra speranza è che Ravenna continui a sostenerci: la risposta ricevuta rappresenta un bel viatico in vista del futuro».

Nel corso dell’estate l’organico della Bunge è stato rivoluzionato, inserendo oltre a giocatori giovani anche altri di esperienza, che affiancano i confermati Goi, Raffaelli e Marchini. Il più navigato tra tutti è il palleggiatore Orduna, che fa da ‘chioccia’ al gruppo assieme al francese Marechal e all’argentino Poglajen, entrambi posto 4 come Mazzone, indisponibile per infortunio. E’ del tutto cambiato il reparto centrali, con gli arrivi di Diamantini, del bulgaro Georgiev e di Vitelli, come il pacchetto opposti, formato dall’austriaco Buchegger e dal cubano Gutierrez, quest’ultimo appena sbarcato a Ravenna dopo un’estate in nazionale. «Arriviamo a questo debutto con entusiasmo – spiega il tecnico Fabio Soli – sulla spinta anche della vittoria in coppa a Vibo. È stata una bella soddisfazione, che ci teniamo stretta e che utilizziamo come strumento per le prossime partite, che saranno durissime, considerato che ci aspetta un ciclo terribile. Molti dei giocatori non sono mai scesi sul campo del Pala De André, dove non ci siamo mai allenati. Anche l’anno scorso è stato così, ma l’impatto con l’ambiente non fu negativo, anzi».

Di fronte Orduna e compagni si trovano una Wixo LPR che poggia solide basi sull’organico della passata stagione: emigrata in Turchia la diagonale Hierrezuelo-Hernandez, sono arrivati a Piacenza il regista Baranowicz e l’opposto Fei, che ritorna in biancorosso dopo tre anni. Il tecnico Giuliani, al suo terzo anno in Emilia, punta molto sulle riconferme degli schiacciatori Clevenot, Marshall e Parodi, dei centrali Alletti e Yosifov e del libero Manià, a cui si uniscono Hershko, Kody e Giuliani. «Ci attende un match tosto e intenso – riprende Soli – contro un Piacenza che ha nel suo roster tanta esperienza. Non può più contare su uno dei bomber dello scorso campionato, ma dall’altra parte ha acquisito moltissima qualità in regia e in più la rosa è rimasta in gran parte invariata. Ci saranno di sicuro dei momenti difficili, dove dovremo cercare di tirare fuori il meglio per portare a casa il più possibile. Giocare al Pala De André, davanti al nostro pubblico, ci carica di entusiasmo e responsabilità, cercando prima di tutto di mostrare un grande attaccamento alla maglia, con grinta e voglia di vincere».

BIGLIETTI Questi i prezzi dei biglietti della gara tra Bunge e Wixo LPR Piacenza: Tribuna Vip 20 euro (no ridotti); Distinti 15 euro (ridotto 12 euro); Gradinata 12 euro (ridotto 10 euro). Le riduzioni sono applicabili ai tesserati Ravenna Volley Supporters, ai nati fino al 2003 incluso (fino a sei anni ingresso gratuito senza posto assegnato), Over 65, accompagnatori di possessori di carta bianca. L’apertura della biglietteria è in programma alle ore 16.30, quella dei cancelli alle 17.

IN TV La partita tra Bunge e Wixo LPR Piacenza sarà seguita in diretta dalle ore 18 in video sul canale a pagamento Lega Volley Channel, con telecronaca di Giovanni Casadei.

Le partite (prima giornata, domenica 15 ottobre, ore 18): Diatec Trentino-Revivre Milano, Sir Safety Conad Perugia-Kioene Padova, Azimut Modena-BCC Castellana Grotte, Gi Group Monza-Biosì Indexa Sora, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Cucine Lube Civitanova, Bunge Ravenna-Wixo LPR Piacenza, Taiwan Excellence Latina-Calzedonia Verona.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24