Rekico nella tana di Piacenza per il primo di una serie di tre esami di maturità

Basket B / Questa sera, sabato 28 ottobre (ore 21), i faentini fanno visita alla Bakery, squadra costruita per puntare alla vittoria del torneo. Benedetti: «Contro un simile avversario servirà la partita perfetta»

Lorenzo Benedetti

Il play della Rekico Lorenzo Benedetti

Sarà un sabato sera di fuoco quello che attende la Rekico. Oggi, sabato 28 ottobre alle ore 21, i faentini saranno di scena sul campo della Bakery Piacenza in un derby regionale che promette scintille. Gli emiliani sono infatti insieme a Cento la maggiore candidata alla promozione, come dimostra anche il loro organico pieno di giocatori di esperienza. Lo spettacolo si preannuncia anche sugli spalti, con molti faentini che come al solito seguiranno la Rekico per non far mancare il loro prezioso supporto. «Andiamo a Piacenza con il morale altissimo dovuto alla vittoria contro i Tigers Forlì – spiega il capitano Lorenzo Benedetti – e daremo il massimo per vincere in casa di una delle squadre più forti del girone. Sappiamo che dovremo essere bravi a imporre il nostro gioco senza avere mai cali di tensione. La gara con la Bakery è il primo impegno di una settimana molto dura, perché nel giro di pochi giorni giocheremo anche il derby casalingo con Rimini e in casa di Lecco: questo trittico sarà un primo esame per testare la nostra maturità».

La Bakery è stata costruita per puntare alla serie A2, obiettivo sfumato nella scorsa stagione in semifinale play off contro Omegna. In estate la dirigenza ha rivoluzionato la squadra puntando su giocatori d’esperienza e affidando la panchina a Claudio Coppeta. Nel reparto senior, il roster piacentino può contare sul play Stanic, sulle guardie Rombaldoni e Santiago Bruno, sulle ali Pederzini e Perego, mentre sotto i tabelloni c’è invece l’esperienza di Birindelli. Per quanto riguarda gli under ci sono i confermati Guerra (play, ’97), Galli (play, ’98) e Libè (guardia, ’98), oltre ai nuovi Guaccio (guardia/ala, ’98) e Maresca (centro, ’98), centro cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Cantù (serie A1).

Nelle prime quattro giornate Piacenza ha vinto tre partite, in casa con Desio e Alto Sebino e a Vicenza, e perso a Lecco, a occupa la seconda posizione a due punti di distanza dalla leader solitaria Cento. «Contro un simile avversario servirà la partita perfetta: ha davvero tanti giocatori d’esperienza che hanno vinto campionati o che hanno giocato finali play off e sanno sempre trovare la soluzione migliore in ogni momento del match. Pederzini sta disputando un’ottima stagione segnando con continuità e anche Stanic è in grande forma, bravissimo nel far girare al meglio la squadra. Non è corretto però parlare dei singoli, perché sono tutti i giocatori ad avere tanti punti nelle mani e a essere pericolosi. Dovremo tenere i ritmi altissimi – termina Benedetti – e colpire gli avversari al minimo errore».

DIRETTA VIDEO La partita tra Rekico e Bakery Piacenza sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sugli schermi della Birreria, locale che si trova in via Granarolo 17 a Faenza e sponsor da molti anni dei Raggisolaris. La Birreria trasmetterà in esclusiva le principali partite in trasferta dei Raggisolaris. Per info e prenotazioni: 338-2827542.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24