Conad, altra lunga trasferta all’orizzonte: in Campania all’assalto del Baronissi

Volley A2 femminile / Domenica 5 novembre (ore 17) l’Olimpia Teodora è di scena in un match ancora nel Sud Italia dopo le gare di Caserta e Marsala. Angelini: «L’avversario è più forte di quanto dica la classifica»

DSC 3325 Rez

Una esultanza delle giocatrici della Conad

Per la settima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A2 femminile la Conad scende per la terza volta al Sud Italia nel giro di due settimane. Dopo le trasferte di Caserta e Marsala, inframmezzate dal match casalingo con Perugia, le ravennati domenica 5 novembre (ore 17, arbitri Stancati e Scarfò) saranno di scena a Baronissi, in provincia di Salerno, dove sono attese da una nuova battaglia con una squadra che quest’anno ha disputato ben quattro partite su sei al tiebreak. Sconfitta 3-2 al PalaCosta dalla Bartoccini, l’Olimpia Teodora è intenzionata a tornare alla vittoria, puntando al quarto successo in altrettante partite.

Reduci da un pesante tour de force, dal punto di vista fisico le ragazze della Conad hanno recuperato e si sono allenate bene: «Le notizie sono positive – inizia il tecnico Simone Angelini – e dicono che non c’è nessuna ragazza indisponibile. Giovedì ho dato tutto il giorno libero al gruppo, mentre per quanto concerne la preparazione al match di domenica venerdì al mattino siamo stati in sala pesi e alla sera si svolge la consueta seduta. Sabato, dopo un brevissimo allenamento di ricezione, partiremo alla volta di Baronissi».

I cinque punti totalizzati dalle campane sono stati conquistati due nella prima di campionato in casa contro Brescia, uno in trasferta contro Club Italia, uno in casa contro la capolista San Giovanni in Marignano e l’ultimo mercoledì scorso in trasferta a Montecchio. Nelle altre due partite disputate Baronissi ha lasciato i tre punti in casa contro Soverato e in trasferta a Trento. «Baronissi in attacco ha due ottime straniere, la cubana Mendaro e la slovacca Kijkova, e un’italiana in posto 4, Serena Moneta, che l’anno scorso giocava in A1. Ha poi due buoni centrali, molto alti, con Marylin Strobbe in particolare che ha tanti anni d’esperienza in serie A sulle spalle. Finora Baronissi ha raccolto meno di quello che ci si poteva aspettare. Nei miei personali pronostici all’avvio del campionato l’avevo messa tra le squadre che puntavano alle posizioni di medio alta classifica. Tuttavia ha ancora tutto il tempo per ritornare in corsa perché la classifica è talmente corta che basta poco per cambiare le carte in tavola».

Dal canto suo, invece, la Conad nonostante il ko di mercoledì occupa una tranquilla posizione di medio-alta graduatoria, con la consapevolezza però di non dover abbassare la guardia. «Noi per ora siamo quarti, ma dietro a uno o due punti ci sono molte squadre. Bisogna perciò fare molta attenzione, basta bucare una partita che ti passano in tre o quattro, basta fare un punto in meno che ti sorpassano in tanti. Allo stato attuale delle cose è ancora tutto da definire per capire come siamo messi noi e come è messo in generale il campionato, che appare comunque molto equilibrato. La cosa più importante, come ho già detto altre volte – termina Angelini – è continuare a fare quei punti che ci consentono di occupare posizioni di classifica tranquille».

Le partite (settima giornata, domenica 5 novembre, ore 17): Delta Informatica Trentino-Club Italia Crai, Battistelli San Giovanni in Marignano-Ubi Banca San Bernardo Cuneo, Fenera Chieri-Savallese Millennium Brescia, Sorelle Ramonda Ipab Montecchio-Golden Tulip Volalto Caserta, Barricalla Collegno-Lpm Bam Mondovì, P2P Givova Baronissi-Conad Olimpia Teodora Ravenna, Bartoccini Gioiellerie Perugia-Golem Olbia, Sigel Marsala-Zambelli Orvieto. Riposa: Volley Soverato.

Classifica: San Giovanni in Marignano 17 punti; Cuneo 16; Soverato 13; Ravenna e Club Italia 12; Chieri 11; Trento e Mondovì 10; Brescia 7; Perugia* e Collegno* 6; Montecchio*, Olbia e Baronissi 5; Caserta* e Orvieto* 4; Marsala* 1 (*una gara in meno).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24