Nonostante il ko di Grant l’OraSì lotta fino alla fine, ma al De André passa Trieste

Basket A2 / Senza l’americano, infortunato alla caviglia subito dopo pochi minuti, i giallorossi inseguono l’imbattuta capolista per tutta la gara e si avvicinano anche -5, per poi venire piegati nel finale

Ravenna-Trieste 79-87
(13-20, 33-38, 49-61)
ORASI’ RAVENNA: Giachetti 14, Montano 14, Rice 20, Esposito, Grant 4, Chiumenti 18, Sgorbati 1, Masciadri 5, Vitale, Raschi 3. Ne: Scaccabarozzi, Cinti. All.: Martino.
ALMA TRIESTE: Fernandez 8, Baldasso 15, Green 14, Da Ros 9, Cittadini 8, Janelidze 2, Loschi 8, Prandin 16, Cavaliero 2, Coronica 5. Ne: Milic, Schina. All.: Dalmasson.
ARBITRI: Evangelista, Longobucco e Valleriani.
NOTE – Ravenna: T2 24/46, T3 2/12, TL 25/33, rimbalzi 32; Trieste: T2 22/38, T3 9/22, TL16/22, rimbalzi 34. Spettatori 2800.

Giachetti Contro Trieset

Il play Jacopo Giachetti lotta con due avversari

L’infortunio ad una caviglia accusato dopo un solo minuto da Jerai Grant rende ancora più in salita la strada dell’OraSì, che ha anche Masciadri non al meglio e, pur lottando con il cuore, non riesce a fermare (79-87) l’imbattuta capolista Alma Trieste, sempre avanti nel punteggio e avvicinata a -5 in un paio di occasioni da Ravenna, con coraggio nonostante la sfortuna.

Il coach Martino sceglie Montano ed Esposito già dallo starting five, dall’altra parte ci sono subito Da Ros e Cittadini assieme a Baldasso. Avvio-lampo nel primo quarto degli ospiti (0-6), risponde Montano poi esce Grant dopo un colpo subìto sotto le plance da Cittadini, che sotto canestro è imprendibile e costringe Ravenna al time-out sul 2-10. Sul 6-14 si vede Masciadri che segna il canestro del minimo svantaggio (12-17) prima della tripla di Baldasso che fissa il primo quarto, giocato da Ravenna in pratica senza Grant, che rientra all’inizio del secondo parziale e va subito a canestro. Trieste va a +12 ma ha Cittadini e Janelidze con tre falli, di là Grant stringe i denti ma è claudicante. La tripla di Montano e Chiumenti riducono (22-29) e Rice segna il 29-35 quando anche Fernandez ha raggiunto il terzo fallo. Rice si esalta nel confronto con la fisicità di Green e firma ancora il meno 5, prima dell’intervallo l’ultimo tiro è dell’OraSì ma a Rice non riesce l’entrata.

Si riparte nella terza frazione con Grant che resta negli spogliatoi ma le brutte notizie per l’OraSì sono le due triple di Baldasso e l’antisportivo fischiato a Giachetti che lanciano l’Alma (35-50) . Ravenna lotta con il cuore e torna a meno 10 ma senza Grant e con Masciadri non al meglio la missione diventa quasi impossibile, anche per qualche decisione arbitrale quanto meno dubbia e penalizzante. Come il mancato antisportivo a Baldasso sul contropiede di Rice, autore del parziale di 6-0 all’inizio dell’ultimo quarto. La tripla di Loschi nell’ultimo quarto fa respirare l’Alma ma l’OraSì non è mai doma: canestro di Rice, liberi di Chiumenti e rubata di Montano per Giachetti: 63-69 e il De Andrè, a poche centinaia di spettatori dal tutto esaurito, si accende. Ma Prandin con 5 punti consecutivi consegna in pratica il successo all’Alma che può così proseguire il suo cammino solitario in vetta mentre l’OraSì, penalizzata dall’infortunio a Grant, merita infine tutti gli applausi del suo pubblico.

Condizioni Grant Grazie alla piena disponibilità della struttura medica ‘Ravenna 33’, è stato effettuato un esame strutturale sulla caviglia infortunata di Jerai Grant. L’esito è stato confortante in quanto non sono state riscontrate lesioni ai legamenti ma la presenza di un trauma dovuto allo scontro sotto canestro avvenuto al primo minuto della gara contro Trieste.  Le condizioni del centro dell’OraSi verranno rivalutate tra 48 ore per verificare le possibilità di recupero per la prossima gara.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24