Ravenna sarà per per due weekend la capitale della scherma giovanile italiana

Scherma / Valentina Vezzali madrina d’eccezione alla presentazione delle prossime due gare organizzate dal Circolo Ravennate della Spada al Pala De André: l’11-12 novembre la prima prova Gran Prix Kinder +Sport e il 24-26 novembre la prima prova Nazionale Giovani – Trofeo Itas

Vezzali Verticale

L’olimpionica Valentina Vezzali alla presentazione del doppio appuntamento di scherma giovanile

Valentina Vezzali, campionessa olimpica di fioretto, è stata la madrina della presentazione dei due appuntamenti promossi dal Circolo Ravennate della Spada nei weekend di questo mese al Pala De Andrè. L’11 e il 12 novembre, infatti, è in programma la prima prova Gran Prix Kinder +Sport – Under 14, mentre dal 24 al 26 novembre la prima prova Nazionale Giovani – Trofeo Itas. Oltre a Valentina Vezzali sono intervenuti Alberto Ancarani, consigliere nazionale della Federazione italiana scherma, Stefano Bellomi, presidente del Circolo Ravennate della Spada, e Roberto Fagnani, assessore allo Sport.

Fagnani ha ringraziato Valentina Vezzali per la sua presenza e il Circolo Ravennate della Spada, definito un’eccellenza a livello nazionale per il lavoro svolto e i risultati raggiunti. Bellomi e Ancarani, ringraziando a loro volta la madrina d’eccezione della presentazione di oggi pomeriggio, hanno illustrato il programma delle due manifestazioni e auspicato una grande partecipazione di pubblico, sottolineando che l’ingresso è gratuito per entrambi gli appuntamenti. Nel suo intervento Valentina Vezzali ha tra l’altro ricordato di essere stata l’ultima volta a Ravenna in qualità di atleta e di essere molto felice di esservi tornata per presentare due competizioni importanti che riguardano i giovani, sottolineando che «il lavoro sui ragazzi è fondamentale e che lo sport deve essere per tutti e di tutti».

La prima delle due competizioni, la Gran Prix Kinder +Sport, coinvolge circa 1200 spadisti della categoria Under 14 (dai dieci ai 13 anni) e richiede l’impiego del palazzetto per due giornate, mentre la seconda manifestazione, la prima prova Nazionale Giovani – Trofeo Itas, prevede circa 1000 atleti della categoria Under 20 appartenenti alle tre discipline schermistiche (Fioretto, Sciabola, Spada). Le due manifestazioni vedranno la partecipazione di 15 volontari del Circolo Ravennate della Spada, e coinvolgeranno dieci aziende impegnate nell’organizzazione logistica e nella distribuzione di materiale tecnico ai partecipanti. Il doppio evento si avvale della collaborazione del Comune di Ravenna, che ha messo a disposizione il palazzetto dello sport, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che ha elargito un importante donazione economica.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24