Colpo grosso del Ravenna a Gubbio: un gol di Broso fa esultare i giallorossi

Calcio C / La prima rete stagionale dell’attaccante vale l’importante successo sul campo della diretta concorrente umbra

Gubbio-Ravenna 0-1
GUBBIO (4-4-1-1): Volpe; Kalombo, Dierna, Piccinni, Lo Porto; Paolelli (19′ st Jallow), Giacomarro, Sampietro (41′ st Ricci), Ciccone (33′ st Manari); Casiraghi; Marchi. A disp.: Costa, Paramatti, Bergamini, Burzigotti, Fumanti, Libertazzi. All.: Pagliari.
RAVENNA (3-5-2): Venturi; Ierardi, Lelj, Venturini; Magrini (47′ st Capitanio), E. Ballardini, Papa, Selleri, Barzaghi (14′ st Cenci); Broso, Maistrello (38′ st De Sena). A disp.: Gallinetta, Portoghese, Severini, Samb Fallou, Ronchi, Sabba, Piccoli. All.: Antonioli.
ARBITRO: Miele di Torino.
RETE: 22′ pt Broso.
NOTE: amm. Lo Porto, Papa, Piccinni, Dierna. Spettatori 842 per un incasso di quasi 6.000 euro. Angoli: 6-8. Recupero: 0′ pt; 5′ st.

Broso Antonio B35A0256

L’attaccante giallorosso Antonio Broso ha deciso la partita

Una partita di grande intensità e personalità, un atteggiamento tattico impeccabile, il primo gol in questa stagione di Antonio Broso. Il Ravenna dà seguito al pareggio con il Mestre e va a cogliere un pesantissimo e fondamentale successo in casa del Gubbio, finora sempre vincente al “Barbetti” con Pagliari in panchina, dove i giallorossi non avevano mai vinto nei sei precedenti, dimostrando di avere imboccato la strada giusta per districarsi al meglio nella lotta per la salvezza e confermandosi implacabile negli scontri diretti. I quattro punti nelle ultime due partite rappresentano anche la funzionalità del nuovo assetto e il premio al lavoro quotidiano del gruppo giallorosso.

Al fischio d’inizio il Gubbio parte in pressione e soprattutto sulle corsie esterne cerca le soluzioni per far male al Ravenna. Ma Venturi e la difesa giallorossa fanno buona guardia e corrono pochi rischi. Poi al 22′ Selleri sfoglia il manuale della perfetta verticalizzazione, Broso ringrazia, raccoglie, brucia sullo scatto Piccinni e insacca nell’angolino, liberando la sua gioia per il primo gol in questa stagione, e il ritorno alla marcatura in Serie C dopo sei stagioni. Il Gubbio accusa il colpo, il Ravenna fiuta la preda. Al 27′ Ballardini serve Maistrello che elude l’intervento di Volpe e Dierna, poi è Piccinni ad anticipare la conclusione dell’attaccante giallorosso. Al 36′ cross di Ballardini, Volpe blocca il pallone ma poi se lo fa sfuggire con Maistrello in agguato. Rimedia Kalombo. Il Gubbio si fa vedere solo al 40′ con una punizione di Casiraghi che Venturi sorveglia nella sua uscita.

Dagli spogliatoi esce un Gubbio agguerrito e determinato a risalire la china e arrivano subito due occasioni con Paolelli che al 2′, a porta spalancata, tocca male il pallone, e al 4′ con Casiraghi che dà l’illusione del gol su una velenosa punizione dal limite. Il Ravenna si riassesta e con Broso al 12′ si rende protagonista di un tentativo rintuzzato dalla difesa di casa. Poi al 29′ Venturini in rovesciata su un’uscita a vuoto di Volpe: ci mette una pezza Giacomarro anticipando l’intervento di Maistrello. E un minuto dopo da Jallow a Kalombo, sul quale Venturi sceglie perfettamente il tempo dell’uscita. Poi è solo Ravenna che chiude la gara all’attacco, legittimando così un successo importantissimo e pesantissimo.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Mauro Antonioli
(allenatore Ravenna): «Eravamo in crescita e oggi l’abbiamo dimostrato, facendo un’ottima partita contro una squadra che sta attraversando un buon momento e soprattutto in casa aveva vinto le ultime tre partite. Onore e merito ai miei ragazzi che hanno vinto, credo, meritatamente. Questi ultimi due risultati positivi sono frutto del nostro lavoro, di un’aumentata intensità negli allenamenti, guardiamo alla nostra crescita e al nostro miglioramento. Importante è avere vinto anche perché ci siamo ripesi la vittoria col Modena che ci è stata tolta e ci siamo tenuti aggrappati al gruppo delle nostre dirette avversarie».

Risultati (tredicesima giornata): FeralpiSalò-Fermana 1-2, Reggiana-Pordenone 1-0, Sambenedettese-Sudtirol 0-1, Triestina-Teramo 1-1, Gubbio-Ravenna 0-1, Fano-Santarcangelo 1-1, Padova-Mestre 2-1, Vicenza-Renate 1-1. Riposano: Bassano e Albinoleffe.

Classifica: Padova (11 gare disputate) 23 punti; Renate (11) 22; Pordenone (13) 21; Triestina (12), Albinoleffe (11) e Bassano (12) 18; Sambenedettese (11), Mestre (12), Feralpisalò (12) e Fermana (13) 17, Sudtirol (12) e Vicenza (11) 16; Teramo (12) 14; Reggiana (11) 12; Gubbio (12) 11; Ravenna (11) 10; Santarcangelo (12) 7; Fano (11) 6.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24