Dopo la pausa il Ravenna prova a fare lo sgambetto al Gubbio dell’ex Pagliari

Calcio C / Domani, mercoledì 8 novembre (ore 18.30), i giallorossi sono di scena in terra umbra contro la squadra del tecnico dell’ultima Serie B. Antonioli: «Mi aspetto un avversario battagliero e grintoso, che incarna lo spirito del suo allenatore»

Antonioli Mauro IMG 0291

Il tecnico del Ravenna Mauro Antonioli

Il secondo turno infrasettimanale del campionato di Serie C porta il Ravenna domani, mercoledì 8 novembre (ore 18.30, arbitro Davide Miele di Torino) a Gubbio, dove andrà in scena un’importante sfida sulla strada che porta alla salvezza. Per effetto della nuova classifica maturata alla luce dell’esclusione dal Modena i giallorossi si trovano a giocare questa sfida a -4 dagli umbri, anche se questi ultimi dovranno effettuare il riposo forzato del match annullato con i gialloblù emiliani. «Come tutte, anche noi subiamo questa situazione – è il commento del tecnico giallorosso Mauro Antonioli – e non possiamo farci niente, ma di sicuro noi siamo tra i più penalizzati, non soltanto per la vittoria che ci viene cancellata ma anche perché nella gara col Modena abbiamo perso per un mese e mezzo per infortunio Barzaghi. Comunque, prendiamo atto della situazione e siamo concentrati su questa gara: dobbiamo ripartire dalla prestazione e dall’atteggiamento dell’ultima gara col Mestre».

Per questa partita si registra il rientro definitivo in gruppo dopo quasi due mesi di Capitanio, sceso in campo nelle prime tre giornate e poi infortunatosi. Nell’elenco degli indisponibili restano Amedeo Ballardini, Lucarini e Tabacchi. Dall’altra parte del campo c’è un Gubbio rivitalizzato dalla cura di Dino Pagliari, l’ultimo allenatore ad avere portato il Ravenna in B, che ha all’attivo 10 punti in 6 partite. «Mi aspetto un Gubbio battagliero e grintoso, che incarna lo spirito del suo allenatore, ma anche in fiducia vista l’inversione di tendenza che ha effettuato. E’ chiaro che per fare risultato servirà una prestazione di assoluto valore, ma sotto questo profilo ho piena fiducia nei ragazzi. Le prestazioni ci sono sempre state e anche nel lavoro quotidiano dopo la gara col Mestre ho visto grande attenzione, alto entusiasmo e massima intensità negli allenamenti. Stiamo crescendo sotto tutti gli aspetti e mi aspetto un’altra prova di spessore e speriamo di avere anche quel pizzico di fortuna che serve per portare a casa il risultato».

Venturi Giacomo IMG 0243

Il portiere Giacomo Venturi è uno degli ex della partita

Oltre ai punti in palio, in questa partita del “Barbetti” c’è anche un significativo incrocio di ex: da una parte Pagliari e il suo vice Maurizio Tacchi (78 presenze e 10 gol in quattro campionati: dal ‘93/94 al ‘95/96 e poi nel 2000/01) mentre la squalifica susseguente alla sua espulsione toglie dalla contesa Umberto Cazzola, 55 presenze e 7 reti in due annate distinte a Ravenna (2005/06 e 2010/11). In maglia giallorossa c’è invece Giacomo Venturi, protagonista di una buona annata in Prima Divisione Lega Pro nel 2012/13 con il Gubbio (29 partite di campionato disputate). «Quella a Gubbio è stata un’annata molto positiva per me – ricorda il portiere giallorosso -: fu il mio primo anno di Prima Divisione dopo la buona esperienza a Bellaria, giocai 29 partite e disputammo un buon campionato, dopo la retrocessione dalla B. Ho positivi ricordi della città, davvero bella, e dell’ambiente, caldo, appassionato, con tifosi che seguono la squadra numerosi anche in trasferta. E’ la prima volta che sfido il Gubbio da avversario e un po’ di sensazione strana l’avrò anche se di quel gruppo di allora è rimasto solo Malaccari. Troveremo una squadra col dente avvelenato dopo la sconfitta col Renate, ma anche noi abbiamo grande voglia di portare a casa un risultato positivo che ci permetta di acquistare ulteriore fiducia e convinzioni».

Infine, tra i motivi di questa gara c’è il traguardo che taglierà mister Antonioli: 50 panchine di campionato con il Ravenna. «Spero che questa ricorrenza mi porti bene – aggiunge il tecnico – e si accompagni a un risultato positivo. Finora questo cammino con il Ravenna è stato davvero positivo: la promozione dell’anno scorso è stata un traguardo inatteso ma esaltante e adesso siamo in corsa per la salvezza, in linea con l’obiettivo di questa stagione, raggiungere il quale è fondamentale per tutti».

Il programma (tredicesima giornata, mercoledì 8 novembre): ore 14.30 FeralpiSalò-Fermana, Reggiana-Pordenone, Sambenedettese-Sudtirol, Triestina-Teramo; ore 18.30 Gubbio-Ravenna; ore 20.30 Fano-Santarcangelo, Padova-Mestre; ore 20.45 Vicenza-Renate. Riposano: Bassano e Albinoleffe.

Classifica: Renate e Pordenone 21 punti; Padova 20; Albinoleffe e Bassano 18; Triestina, Sambenedettese, Mestre e Feralpisalò 17, Vicenza 15, Fermana 14, Sudtirol e Teramo 13, Gubbio 11, Reggiana 9, Ravenna 7, Santarcangelo 6, Fano 5.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24