Maratona di Ravenna, la carica dei 5.300: tutto pronto per le gare di domenica

Podismo / Il 12 novembre si corre la 19sima edizione della competizione organizzata da Ravenna Runners Club che prevede tre gare: la “classica” 42 km, la “mezza” e la 10.5 km. Domani, sabato 11 novembre, previste la Family Run e la canicross Dogs & Run con altri 1.400 iscritti in tutto

Global Ports MARATONA DI RAVENNA 2

La locandina della Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte

È giunta alla XIX edizione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte, nona maratona più importante d’Italia per numero di classificati che si corre domenica 12 novembre su tre distanze.  Le iscrizioni sono ancora aperte (fino a domenica mattina) per le due distanze: la 42 km e la Half Marathon presso l’Expo Marathon Village allestito nei Giardini pubblici della Loggetta Lombardesca a pochi metri dal traguardo.

A oggi sono già oltre 3300 gli iscritti alle due gare competitive, 1500 alla Maratona di Ravenna Città d’arte e 1800 alla mezza Maratona. A questi si aggiungono i 2000 iscritti alla Almaverde Bio Good Morning Ravenna, la 10.5 km che quest’anno si corre sullo stesso rettilineo di arrivo delle due gare competitive, un’unica finish line per condividere il traguardo dove la città applaude i suoi maratoneti. Di quest’ultima gara a passo libero, ludico motoria non competitiva, si è raggiunto il tetto dei 2000 iscritti che Ravenna Runners Club aveva stabilito per vincere la medaglia in mosaico al taglio del traguardo.

Sono 600 gli stranieri che provengono da tutto il mondo, mentre dieci i Paesi presenti per la prima volta: si tratta di Andorra, Canada, Catalogna, Cipro, Croazia, Malta, Moldavia, Nigeria, Sri Lanka e Turchia. Oltre all’Italia, le altre nazioni rappresentate sono Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Bulgaria, Cina, Danimarca, Ecuador, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kenya, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria e Venezuela. Sono inoltre 1300 gli iscritti alla Family Run e 72 alla Dogs & Run, che si corrono domani, sabato 11 novembre, rispettivamente alle 10.30 e alle 11.

Grande attesa per i top runners che si sono dati appuntamento sotto lo start della XIX Global Ports Maratona di Ravenna. Dal Kenya arrivano Samuel Kimutai Kiptum e Samuel Njeru Karani, mentre per quanto il parterre femminile ci saranno l’atleta keniana Pamela Chemurgor Talam e la croata Marjia Vrajic. Per la “mezza” i top runner sono i keniani Andrew Kwemoi Mang’ata e Gideon Kiplagat Urgat, mentre tra le donne la keniana Lagat Ivyne Jeruto, l’ungherese Tunde Szabo e l’italiana Loretta Bettin.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24