La ravennate Pizzini sul gradino più alto del podio del Challenge Mondial Under 17

Scherma / A Grenoble, in Francia, la portacolori del Circolo Ravennate della Spada vince la manifestazione superando in finale la russa Cherepanova

Alessia Pizzini Grenoble

La giovane spadista ravennate Alessia Pizzini a Grenoble

Il Circolo Ravennate della Spada festeggia l’oro che Alessia Pizzini ha conquistato al Challenge Mondial Under 17 che si è svolto a Grenoble, in Francia. Quasi duecento le atlete ammesse alla prestigiosa gara valida per la qualificazione ai Mondiali e la spadista, dopo aver vinto tre assalti consecutivi contro altrettanti atlete russe, accede alla finale contro un’altra rappresentante della Russia, Alilsa Cherepanova, sopraffatta dall’atleta giallorossa, allenata dal maestro Pavlo Putyatin, per 15-12. Il giorno successivo la ravennate è scesa in pedana per la gara a squadre con le compagne Emilia Rossatti, Francesca Gentile e Alice Pieracciani, fermandosi alle soglie dei quarti di finale con un buon decimo posto.

A Grenoble si sono tenute anche le gare di spada maschile e l’atleta del Circolo Ravennate della Spada Filippo Dirani era tra gli ammessi a rappresentare il tricolore. Alle sua prima esperienza internazionale l’allievo dell’istruttore Alessandro Mucciarella ha mostrato ottime capacità tecniche. Nella gara a squadre Filippo e i compagni Pietro Tassinari, Samuele Erriquez e Alessandro Pandiani hanno battuto una Spagna agguerrita per poi essere fermati dalla Francia per i quarti di finale, ottenendo la dodicesima posizione.

Regionali assoluti a squadre Un ponte dell’Immacolata ricco di impegni per il Circolo Ravennate della Spada che ha schierato in pedana a Piacenza, per i Campionati Regionali Assoluti a Squadre di Spada, Emanuele Rocco, Tommaso Bottacini e Giovanni Gueltrini (Manuele Merendi era assente per infortunio). I rappresentanti ravennati hanno guadagnato la quarta posizione.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24