Conad, derby amaro a San Giovanni in Marignano ma rimane in ottava posizione

Volley A2 femminile / Le ravennati cadono in quattro set in terra riminese al termine di un match lottato in particolare nelle prime tre frazioni. Perde anche Collegno, che resta con due lunghezze di ritardo

San Giovanni in Marignano-Ravenna 3-1
(25-20, 21-25, 25-23, 25-18)
BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Markovic 19, Caneva 8, Zanette 28, Saguatti 6, Casillo 11, Battistoni 2, Gibertini (L) 1; Gray, Nasari. Ne: Bordignon, Sgarbossa, Giordano. All.: Saja.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Torcolacci 1, Scacchetti, Bacchi 13, Menghi 11, Kajalina 16, D’Odorico 13, Paris (L); Neriotti 1, Aluigi, Panetoni. Ne: Drapelli, Vallicelli. All.: Angelini.
ARBITRI: Armandola di Pavia e Licchelli di Reggio Emilia.
NOTE – San Giovanni in Marignano: bs 10, bv 4, errori 22, muri 8; Ravenna: bs 7, bv 2, errori 24, muri 7. Durata set: 24′, 27′, 28′, 25′ (tot. 115′).

Kajalina Conad Chieri

L’opposta estone Anna Kajalina

Derby romagnolo amaro per la Conad, che a San Giovanni in Marignano perde in quattro set al termine di un match lottato in particolare nelle prime tre frazioni. Decisivo si rivela il terzo parziale, vinto in volata dalle riminesi della Battistelli, spinte dal tandem di attaccanti formato da Zanette (top scorer con 28 punti) e Markovic (19). Nonostante il ko l’Olimpia Teodora conserva l’ottava posizione, l’ultima utile per poter accedere alla Coppa Italia, in virtù della sconfitta del Collegno nel derby piemontese di Chieri. Il discorso qualificazione si deciderà sabato 30 dicembre, con le ravennati che al PalaCosta sfidano il forte Brescia, mentre le rivali dirette ospitano in casa la penultima della classe Marsala. Con il Collegno distante due lunghezze, alla squadra di Angelini basta un punto per centrare l’obiettivo: in caso di parità di punti, infatti, sono davanti le biancorosse grazie alla migliore media set.

Le padrone di casa di San Giovanni in Marignano del tecnico Saja si presentano dall’altra parte della rete con Battistoni al palleggio, centrali Casillo e Caneva, in attacco Markovic e capitan Saguatti e opposto Zanette. Al fischio d’inizio classico starting six per la Conad di Angelini, con Bacchi e D’Odorico, Scacchetti, Torcolacci, Menghi, Kajalina e Paris libero. Il primo set parte equilibratissimo, si procede punto a punto e con D’Odorico al servizio Ravenna tenta una fuga (10-13) ma le avversarie riagguantano la parità (14-14). Si torna a combattere in campo fino a quando la squadra di casa non prova a capitalizzare via via il proprio vantaggio (18-15). Coach Angelini fa scendere in campo Panetoni, tuttavia le riminesi non concedono più nulla e si aggiudicano la frazione: 25-20.

Ottimo avvio nel secondo periodo della Conad Ravenna, che grazie anche a due muri consecutivi si porta avanti (1-5). Le padrone di casa non ci stanno e si rifanno sotto (7-8), D’Odorico, Kajalina e un pallonetto di Bacchi (9-13) costringono Saja a chiamare il time out. Alla ripresa del gioco è ancora il capitano a mettere a terra una bomba imprendibile (9-14). Quello che segue è uno scambio interminabile chiuso a favore di San Giovanni in Marignano, poi è Menghi a fare punto (10-15). Le padrone di casa di rifanno sotto (13-15), il coach Angelini chiama la sospensione e mette in campo Neriotti che concretizza un muro prezioso (16-18). Un ace di D’Odorico e Ravenna è di nuovo avanti di +4 (16-20). Nel finale Menghi sale in cattedra e, tra murate, pallonetti e fast, trascina le compagne al successo (21-25).

Nel terzo set, dopo un tentativo delle nostre di portarsi avanti (3-6), si torna in parità (7-7). Le padrone di casa, sospinte da un tifo caldissimo a loro favore, riprendono sicurezza (13-10). Bacchi e compagne riconquistano palla e con un bolide di D’Odorico riportano il periodo in equilibrio (13-13). Di nuovo Ravenna prova ad allungare e ancora San Giovanni in Marignano non molla (20-20). Gli ultimi scambi sono al cardiopalmo e sul punteggio di 23 pari la Conad si fa strappare il servizio dalla Battistelli, che chiude con un attacco lungolinea (25-23).

Il quarto parziale parte in salita per l’Olimpia Teodora, che non riesce a riprendere in mano il controllo del gioco e si trova a metà della frazione sotto di otto lunghezze: 14-6. Le riminesi sentono set e match in mano ma le biancorosse ci credono ancora e reagiscono con le ultime forze residue (15-11). Difficile però recuperare il pesante svantaggio iniziale, così la Battistelli amministra e chiude il set 25-18 e fa suo il match col punteggio di 3-1.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Simone Angelini
(allenatore Conad Olimpia Teodora Ravenna): «San Giovanni in Marignano è un’ottima squadra, lo sapevamo e lo ha dimostrato anche questa sera. La nostra caratteristica è battere molto bene e oggi non ci è riuscita al meglio. Un’altra nostra caratteristica è contrattaccare in modo efficace, ma stasera i nostri contrattacchi non andavano giù al primo colpo e infatti ci sono stati tantissimi scambi con passaggi sopra la rete continui. Le avversarie si sono meritate la vittoria e non c’è nulla da recriminare. Dal canto nostro potevamo essere più cinici soprattutto nel set terminato 25-23. Purtroppo i nostri contrattacchi sono stati giocati con palla troppo lontano dalla rete e questo non ci ha portato i frutti sperati».

Risultati (16ª giornata): Battistelli San Giovanni in Marignano-Conad Olimpia Teodora Ravenna 3-1, Savallese Millennium Brescia-Club Italia Crai 3-1, Fenera Chieri-Barricalla Collegno 3-0, Zambelli Orvieto-Bartoccini Gioiellerie Perugia 3-0, Sorelle Ramonda Ipa Montecchio-Delta Informatica Trentino 1-3, Ubi Banca San Bernardo Cuneo-LPM Bam Mondovì 1-3, P2P Givova Baronissi-Golden Tulip Volalto Caserta 3-2, Sigel Marsala-Volley Soverato 0-3. Riposa: Golem Olbia.

Classifica: Cuneo* 35 punti; Mondovì* e Trento 34; Chieri* 33; Soverato* e San Giovanni Marignano* 32; Brescia* 30; Ravenna* 25, Collegno* 23; Orvieto* 21; Club Italia* 18; Montecchio* e Baronissi* 16; Perugia* 13; Olbia* 9; Marsala* 7, Caserta* 6 (*una gara in meno).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24