Al “Benelli” il Ravenna punta all’ultimo botto per salutare un 2017 da incorniciare

Calcio C / Domani, venerdì 29 dicembre (ore 16.30), i giallorossi affrontano in casa il Bassano con l’obiettivo di centrare il sesto risultato utile di fila. Antonioli: «Siamo in un buon momento e vogliamo sfruttarlo»

Ravenna FC Santarcangelo 3 1 [16 Dicembre 2017]

Il tecnico del Ravenna Mauro Antonioli

Manca un ultimo tassello al Ravenna per mandare in archivio nel migliore dei modi un 2017 sontuoso, che lo ha visto riconquistare la Serie C: si tratta del match con il Bassano, in visita domani, venerdì 29 dicembre, al “Benelli” (si gioca alle ore 16.30, arbitro Perotti di Legnano) nella seconda giornata di ritorno. Sulla strada che deve portare alla salvezza, per i giallorossi è un match importante per conquistare altri punti preziosi e allungare la serie positiva arrivata a cinque risultati (tre vittorie e due pareggi), ma la grande ammucchiata regalata dalla classifica (dal 7° al 16° posto ci sono dieci squadre racchiuse in quattro punti) fa sì che questa sfida possa anche essere inquadrata come un partita con vista sui playoff, distanti due punti.

«E’ una partita importante perché conclude per noi, per la società e per la città un anno fantastico – sottolinea l’allenatore Mauro Antonioli – e vogliamo chiuderlo nel migliore dei modi. E’ importante anche perché ci servono punti per stare nel gruppo e perché dietro corrono. Siamo in un buon momento e vogliamo sfruttarlo, per poi goderci in piena serenità e tranquillità le vacanze». Davanti a sé, infatti, il gruppo giallorosso ha una pausa lunga tre settimane, con il ritorno in campo in programma il 20 gennaio a Trieste.

Il Bassano, che alla settima giornata di campionato era capolista solitaria, ha interrotto nello scorso turno, battendo il Fano, una lunga striscia negativa, costellata da tre pareggi in dieci partite. «I nostri avversari hanno qualità individuali e un organico superiori a quello che dice la classifica. Sarà dunque una partita da prendere con le molle, ma i ragazzi stanno bene, stanno facendo benissimo, l’assetto tattico che abbiamo varato a suo tempo funziona – termina Antonioli – e vogliamo allungare la nostra serie positiva».

Ex di turno Sarà una partita speciale per Tommy Maistrello, per la seconda volta avversario del Bassano, in cui ha speso tutta la sua carriera da professionista, con 105 presenze in campionato e 21 reti segnate, prima dell’approdo in Romagna. «A Bassano ho vissuto cinque anni intensi – racconta l’attaccante – e la mia carriera di fatto finora è stata lì. Affrontare la mia ex squadra mi farà comunque effetto, anche se mi è suonato molto più strano all’andata, visto che, essendo appena arrivato a Ravenna, conoscevo meglio il gruppo del Bassano che non i miei nuovi compagni. Per questi 90’ saremo ancora avversari e se ci sarà l’opportunità darò tutto quello che ho, come ho sempre fatto finora, per aiutare la mia squadra a ottenere un risultato positivo, ma dopo il fischio finale torniamo amici».

Il programma (21ª giornata): venerdì 29 dicembre, ore 14.30, Mestre-Albinoleffe, Santarcangelo-Gubbio, Fano-Padova, Sudtirol-Pordenone; ore 16.30, Ravenna-Bassano; ore 18.30, Renate-FeralpiSalò, Reggiana-Triestina; ore 20.45, Sambenedettese-Fermana. Riposo: Vicenza e Teramo.

Classifica: Padova (18 gare disputate) 37 punti; Renate (18) 30; Sambenedettese (17) e Feralpisalò (18) 29; Reggiana (18) e Albinoleffe (18) 26; Triestina (17), Sudtirol (18) e Pordenone (18) 25; Fermana (18) 23; Bassano (18) e Gubbio (18) 22; Mestre (18), Teramo (18), Vicenza (18) e Ravenna (18) 21; Santarcangelo* (18) 16; Fano (18) 13 (*un punto di penalizzazione).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24