X
    Categoria: sport

La Conad soffre, ma al tiebreak riesce con grande carattere a scalare il Montecchio

Volley A2 femminile / Sotto 1-2 e 15-18, le ravennati trovano le forze per reagire e piegare in rimonta le ostiche venete della Sorelle Ramonda. Decisivi la “solita” Bacchi e gli ingressi di Vallicelli e Aluigi

Ravenna-Montecchio Maggiore 3-2
(23-25, 25-23, 20-25, 25-23, 15-8)
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bacchi 26, Menghi 7, Kajalina 15, D’Odorico 18, Torcolacci 5, Scacchetti, Paris (L); Aluigi 12, Panetoni, Vallicelli 1. Ne: Ceroni, Drapelli. All.: Angelini.
SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO MAGGIORE: Giroldi 1, Kosareva 8, Bovo 8, Marcolina 18, Gomiero 12, Brutti 16, Pericati (L); Stocco 1, Fiocco, Lucchetti, Pamio 11. Ne: Fontana. All.: Bertolini.
ARBITRI: Brancati di Perugia e Dell’Orso di Pescara.
NOTE – Ravenna: bs 11, bv 3, errori 21, muri 12; Montecchio Maggiore: bs 6, bv 7, errori 19, muri 10. Durata set: 26’, 28’, 25’, 29’, 16’ (tot. 124’).

Una esultanza delle giocatrici della Conad nel corso del match vinto con Montecchio

Nonostante un avvio incerto, la Conad la spunta al tiebreak al PalaCosta contro Montecchio Maggiore e nella prima giornata di ritorno torna al successo dopo i due ko che hanno caraterizzato la fine dell’andata. È l’apporto di tutto il gruppo a permettere la rimonta alle ravennati, che sotto 1-2 e 15-18 trovano la forza di reagire, conquistarsi il set decisivo e vincerlo di forza con un netto 15-8. Il successo però non fa scalare posizioni alle biancorosse, sempre al nono posto, ma adesso a due lunghezze di distanza dal Collegno.

Al fischio d’inizio coach Angelini conferma il solito starting six con Bacchi, D’Odorico e Kajalina in attacco, Scacchetti in regia, Torcolacci e Menghi al centro e Paris libero. Il tecnico Bertolini della Sorelle Ramonda risponde con le centrali Bovo e Brutti, l’opposto Marcolina, le bande Kosareva e Gomiero, la palleggiatrice Giroldi, con Pericati in seconda linea. Il primo set si apre all’insegna dell’equilibrio, ma le padrone di casa riescono a trovare un primo allungo con il muro di Menghi per il 10-8. Il parziale si allunga grazie a un grande recupero di Bacchi e al muro di Kajalina che vale il 13-8, ma dal 14-9 parte la rimonta delle ospiti, capaci prima di accorciare sul 14-12, poi di pareggiare a quota 16. La Conad non riesce a invertire l’inerzia del match e si ritrova sotto 17-20, e non bastano due punti consecutivi di Bacchi per il 19-20 a ricucire, perché l’ace di Brutti vale il 19-22. Le ravennati con grande voglia riescono a trovare il pareggio sul 23-23, ma il finale sorride a Montecchio che porta a casa il primo set per 23-25.

Nel secondo parziale le ragazze di Angelini cercano subito il riscatto e si portano 3-1 con due attacchi consecutivi di D’Odorico e uno di Kajalina. La risposta ospite è però immediata e Montecchio sfrutta al meglio il passaggio a vuoto in ricezione dell’Olimpia Teodora, trovando prima il pareggio a quota 5, poi allungando fino al 5-9 grazie a due ace consecutivi di Marcolina. È la solita Bacchi a guidare la pronta riscossa delle padrone di casa che accorciano sul 9-10, poi lo stesso capitano e D’Odorico firmano il sorpasso sul 14-13. Ravenna trova anche un mini allungo sul 15-13, ma viene ripresa e superata sul 16-17. Nel finale tiratissimo si accende D’Odorico che prima con tre punti consecutivi griffa il 22-20 e il 23-21, poi chiude il set con la schiacciata del 25-23, impattando la partita sull’1-1.

In apertura di terzo periodo Montecchio sale subito 1-4 e prende un cospicuo vantaggio sul 4-10 grazie all’ace di Gomiero. Le ospiti doppiano il punteggio sul 7-14 e Angelini prova a rimescolare le carte mandando in campo Aluigi, Vallicelli e Panetoni per Kajalina, Scacchetti e D’Odorico. La solita Bacchi guida il tentativo di rimonta e firma il punto del 14-18, ma Montecchio è brava a mantenere il vantaggio nel finale nonostante il rientro di D’Odorico, chiudendo il set per 20-25.

Parte con piede giusto il quarto set dell’Olimpia Teodora, che si porta subito sul 4-1 e poi sull’8-5 grazie al muro di Bacchi. Le ospiti reagiscono subito e con uno 0-5 di parziale sorpassano sull’8-10, ma Aluigi guida il contro-sorpasso ravennate sul 13-12.  Montecchio ancora una volta ribatte colpo su colpo e si riporta avanti, prima sul 14-16, poi sul 15-18, ma quando la partita sembra aver preso la strada del Veneto le ravennati trovano la reazione. Capitan Bacchi firma prima il 18-19, poi il sorpasso sul 22-21 e D’Odorico con il pallonetto regala due set point alle padrone di casa sul 24-22. Il tie break si concretizza al secondo tentativo, quando ancora Bacchi chiude il parziale sul 25-23.

Il tiebreak è aperto dai gran muri di Torcolacci per il 3-1 e Aluigi per il 4-2, poi la schiacciata di D’Odorico e due errori delle ospiti allungano il vantaggio della Conad fino a 7-2. Le squadre cambiano campo sull’8-3 e Ravenna scappa sul 13-4 dopo uno spettacolare salvataggio di Panetoni chiuso da Vallicelli, la solita palla messa a terra da Bacchi e un errore delle avversarie. C’è ancora da sudare per le ragazze di Angelini, ma al quarto match point Aluigi firma la schiacciata del 3-2 finale.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Simone Angelini (allenatore Conad Ravenna): «Come troppo spesso ci succede in questo periodo abbiamo lasciato andare il primo set, partendo deconcentrati in ricezione e sul muro-difesa, ma soprattutto commettendo troppi errori in attacco. Queste disattenzioni ci condannano quindi a rincorse che non sempre sono possibili, infatti nel primo set siamo tornati a contatto, ma le troppe imprecisioni hanno regalato fiducia ai nostri avversari che ci hanno creduto portando a casa il parziale. Bisogna dire brave alle nostre avversarie che hanno offerto un’ottima prestazione in difesa, non mollando mai, e ci hanno messo molto in difficoltà. Ma soprattutto devo fare un applauso a tutte le ragazze e al gruppo al completo, perché nel momento del bisogno è stato il contributo di tutte a permetterci di gettare il cuore oltre l’ostacolo e conquistare due punti che a un certo punto sembravano insperati».

Risultati (18ª giornata): Barricalla Collegno-Volley Soverato 3-1, Ubi Banca San Bernardo Cuneo-Delta Informatica Trentino 3-2, Golem Olbia-Fenera Chieri 0-3, Battistelli San Giovanni in Marignano-Zambelli Orvieto 3-1, Conad Olimpia Teodora Ravenna-Sorelle Ramonda Ipa Montecchio 3-2, Savallese Millenium Brescia-P2P Givova Baronissi 3-0, LPM Bam Mondovì-Sigel Marsala 3-0; domenica 7 gennaio, ore 18, Club Italia Crai-Bartoccini Gioiellerie Perugia. Riposa: Golden Tulip Volalto Caserta.

Classifica: Cuneo e Mondovì 40 punti; Chieri 39; San Giovanni Marignano 38; Brescia 36; Trento 35; Soverato 32; Collegno 29; Ravenna 27; Orvieto e Club Italia* 21; Baronissi 19; Montecchio 17; Perugia* 13; Olbia 9; Marsala 7; Caserta* 6 (*una gara in meno).