La Conad cerca nella calza della Befana una vittoria con le venete del Montecchio

Volley A2 femminile / Domani, sabato 6 gennaio (ore 17), le ravennati al PalaCosta sfidano la Sorelle Ramonda nella prima giornata del girone di andata. Angelini: «Dovremo avere le idee chiare su come difenderci e attaccare»

Esultanza Conad

Una esultanza delle giocatrici della Conad

Prima partita del nuovo anno e prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2, con la Conad che domani, nel giorno dell’Epifania, ospita alle ore 17 al PalaCosta la Sorelle Ramonda Ipag di Montecchio Maggiore (arbitri Brancati di Perugia e Dell’Orso di Pescara). All’andata in terra vicentina le ravennati si imposero con il punteggio di 3-0 al termine di una gara dal risultato mai in discussione.

L’Olimpia Teodora ha chiuso il girone di andata occupando una buona nona posizione, che però non ha consentito la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. «Potevamo essere qualche gradino più in alto in classifica – spiega il tecnico Simone Angelini – anche se non di tantissimo. Il nostro obiettivo nel girone di ritorno sarà provare a fare meglio dell’andata, scalare qualche posizione se sarà possibile, ma soprattutto guadagnare concretezza con le squadre che stanno dietro di noi in classifica. La base per il futuro sarà aiutarci l’una con l’altra e cercare di fare gruppo, perché con l’andare del tempo per fare la differenza dobbiamo puntare a creare tra noi una buona sintonia e una buona sinergia».

Di fronte a sé la Conad si trova la matricola Montecchio Maggiore del tecnico Marcello Bertolini, confermato insieme ad alcune delle protagoniste della promozione in A2: la palleggiatrice Giroldi, il libero Pericati, l’opposto Marcolina e le centrali Brutti e Fiocco. Il roster è stato poi potenziato con gli innesti di Stocco, Kosareva, Pamio, Bovo, Gomiero e Fontana. «Si tratta di un avversario con un’ossatura rodata e con giocatrici che si conoscono molto bene tra loro, con buoni centrali e una fastidiosa attitudine a difendere tantissimo. Dal canto nostro dovremo avere idee chiare su come difenderci e su come attaccare. Non dobbiamo sottovalutare l’impegno, perché se non riusciremo a esprimere le nostre qualità in attacco, Montecchio potrà impensierirci».

Per la partita di domani la rosa non potrà contare su Neriotti, trasferita in settimana all’Arzano (B1), e quindi a disposizione ci saranno solo due centrali, Menghi e Torcolacci. «I tesseramenti riapriranno l’8 gennaio – termina Angelini – per questo abbiamo a disposizione il nostro roster con una giocatrice in meno, come sta succedendo ad altre squadre. Vedremo cosa succederà da qui a qualche giorno».

Biglietteria Ingresso: biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, ragazzi dai 12 ai 18 anni 5 euro. I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.

Riapertura campagna abbonamenti In occasione del giro di boa la Conad lancia la campagna abbonamenti “Girone di Ritorno” che comprende le prossime nove partite della regular season. Per sottoscrivere l’abbonamento è necessario recarsi alla sede dell’Olimpia Teodora, in via Trieste 86, da lunedì a sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Nei giorni in cui la Conad gioca in casa, gli abbonamenti sono in vendita anche nella biglietteria del PalaCosta. Questi i prezzi: 50 euro intero, 40 euro ridotto, 25 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Tutti gli abbonati avranno inoltre diritto a mantenere il posto scelto all’atto della sottoscrizione e a pagare metà del prezzo del biglietto per tutte le eventuali partite di playoff che verranno disputate in casa.

Il programma (18ª giornata): sabato 6 gennaio, ore 17, Barricalla Collegno-Volley Soverato, Ubi Banca San Bernardo Cuneo-Delta Informatica Trentino, Golem Olbia-Fenera Chieri, Battistelli San Giovanni in Marignano-Zambelli Orvieto, Conad Olimpia Teodora Ravenna-Sorelle Ramonda Ipa Montecchio, Savallese Millenium Brescia-P2P Givova Baronissi, LPM Bam Mondovì-Sigel Marsala; domenica 7 gennaio, ore 18, Club Italia Crai-Bartoccini Gioiellerie Perugia. Riposa: Golden Tulip Volalto Caserta.

Classifica: Cuneo 38 punti; Mondovì 37; Chieri 36; San Giovanni Marignano 35; Trento 34; Brescia 33; Soverato 32; Collegno 26; Ravenna 25; Orvieto e Club Italia 21; Baronissi 19; Montecchio 16; Perugia 13; Olbia 9; Marsala 7; Caserta 6.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24