Che musica con Rice: l’OraSì esalta e incanta il “Cattani” battendo la forte Udine

Basket A2 / I ravennati riscattano il ko di una settimana fa grazie a una prova perfetta contro i friulani e consolidano la quarta posizione in classifica

Ravenna-Udine 82-59
(22-20, 44-37, 69-52)
ORASI’ RAVENNA: Giachetti 8, Sgorbati 1, Rice 25, Masciadri 3, Grant 19, Montano 4, Chiumenti 19, Raschi, Esposito 3, Cinti. All.: Martino.
G.S.A. UDINE: Veideman 13, Raspino 7, Dykes 15, Ferrari 4, Pellegrino 4, Nobile, Mortellaro 11, Benevelli 1, Bushati 2, Diop 2. All.: Lardo.
ARBITRI: Moretti, Scrima e Callea.

Timeout Martino

Un time out del coach Antimo Martino con i suoi giocatori

Il PalaCattani di Faenza si conferma un campo “fortunato”, con una strepitosa OraSì che strapazza la Gsa Udine, riscattando con gli interessi la sconfitta di sette giorni fa nella trasferta con l’Orzinuovi. Contro la migliore difesa del campionato la squadra di Martino ha disputato una gara praticamente perfetta, impreziosendo il tutto con un terzo quarto favoloso, e grazie a questi due punti resta solitaria al quarto posto. MVP assoluto Ray Rice, ispiratissimo e imprendibile per la difesa ospite, ma anche Chiumenti ha disputato una gara eccellente, supportando al pari di tutti i suoi un assetto di squadra invidiabile e superiore nella circostanza.

Un bell’avvio di Rice porta avanti Ravenna (10-4), mentre infuria già la battaglia sotto le plance tra Grant e Pellegrino. L’OraSì perde qualche pallone di troppo e Veideman firma il sorpasso con 5 punti in poche battute (12-13). Sul 19 pari c’è il debutto di Bushati con la nuova maglia di Udine, termina con un canestro di Montano sulla sirena un primo quarto giocato a mille all’ora da entrambe le squadre. Ottimo impatto di Esposito e soprattutto di Chiumenti nella seconda frazione, sul 31-26 Lardo deve chiamare time-out, ma poi Ravenna sbaglia molto dalla lunetta e non riesce ad allungare come potrebbe sul 33-28. Udine, però, non trova più la via del canestro e Ravenna riparte per chiudere bene a metà gara.

Dai blocchi del terzo parziale scatta meglio la Gsa con un break di 4-8 che riapre i giochi completamente ma ci pensa Rice con un paio di minuti stratosferici a stabilire le massime distanze (58-47). Ma Il PalaCattani esplode letteralmente dopo 26 minuti: palla rubata da Montano, contropiede per Rice che serve l’alley-oop per la schiacciata di Grant del massimo vantaggio (62-49) dell’OraSì. L’ultimo periodo è tutto in discesa, con il bel pubblico accorso al PalaCattani che tributa ripetute e meritate ovazioni ai propri beniamini.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Antimo Martino (allenatore OraSì Ravenna): «C’è grandissima soddisfazione per una vittoria importante voluta e costruita alla grande da tutti i ragazzi, che hanno dato un contributo significativo, alcuni di loro anche facendo le cose meno abituali. Cancelliamo la sconfitta con Orzinuovi, ma penso che prestazioni come queste nascano anche da brutte prove. La cosa importante è reagire sempre dopo una brutta prova, è successo contro una squadra ottima che secondo me sarà tra le prime a fine campionato. Complimenti anche ai nostri tifosi che nonostante la partita a Faenza, impianto che comunque ci vede sempre su grandi livelli, perché ci hanno sostenuto alla grande. Dimentichiamo in fretta questa gara perché ci aspetta una Imola in grande fiducia all’inizio di una settimana che vedrà tre gare in sette giorni».

Risultati (18ª giornata): Andrea Costa Imola Basket-Alma Pallacanestro Trieste 77-74, De’ Longhi Treviso-Termoforgia Jesi 74-72, Tezenis Verona-Bergamo 67-65, XL Extralight Montegranaro-Assigeco Piacenza 67-56, Roseto Sharks-Agribertocchi Orzinuovi 85-69, OraSì Ravenna-GSA Udine 82-59, Dinamica Generale Mantova-Unieuro Forlì 80-74, Consultinvest Bologna-Bondi Ferrara 83-66.

Classifica: Trieste 28 punti; Montegranaro e Bologna 26; Ravenna 24; Udine, Verona e Mantova 22; Treviso 20; Imola 18; Ferrara e Jesi 16; Piacenza e Forlì 14; Orzinuovi 8; Bergamo e Roseto 6.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24