Nell’anticipo della settima giornata la Conad prova a rialzarsi contro Baronissi

Volley A2 femminile / Domani, sabato 10 febbraio, le ravennati sfidano al PalaCosta le campane della 2P2 Givova con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle il ko di Perugia. Angelini: «E’ un avversario da prendere con grossa attenzione»

Conad Esultanza 2

La ragazze della Conad vogliono tornare a esultare

Nell’anticipo della settima giornata del girone di ritorno domani, sabato 10 febbraio, la Conad ospita al PalaCosta la P2P Givova Baronissi (inizio ore 17, arbitri Jacobacci di Bergamo e Traversa di Bari). All’andata non andò bene per le biancorosse, che lasciarono in Campania l’intera posta in palio, perdendo in quattro set un match caratterizzato da una buona difesa delle padrone di casa e dai 23 punti realizzati dalla cubana Mendaro. Il coach Simone Angelini chiede perciò alle sue ragazze massima attenzione: «Il nostro obiettivo – sottolinea – è cercare di fare il meglio possibile di qui alla fine del girone di ritorno, per poi tirare le somme e vedere come saremo messi in ottica playoff».

Al momento Baronissi ha 25 punti in classifica, 11 in meno di Ravenna, e partecipa al torneo di A2 grazie all’acquisto in estate del titolo dell’Olimpia Cmc. Dopo aver confermato alla guida il tecnico peruviano Ivan Castillo, il roster è stato del tutto cambiato con l’innesto di quattordici nuovi acquisti. Oltre a  Mendaro, in attacco la formazione campana può contare su Moneta e sulla portoricana Victoria Lopez, arrivata da poco più di una settimana. Altra giocatrice di ottimo livello è la centrale Strobbe, che ha al suo attivo una lunga militanza in A1 e A2, mentre con il mercato di gennaio è arrivata Travaglini, dello stesso ruolo.

«In settimana – riprende Angelini – ho chiesto alle ragazze di cancellare dalla memoria la prestazione non proprio positiva di Perugia e di rilanciarci subito in casa nostra, facendo valere il fattore campo e la nostra voglia di vincere. Buona parte della nostra posizione in classifica può passare da questo periodo. Nel mese di febbraio, l’abbiamo detto altre volte, dobbiamo porre le basi per arrivare ai playoff e provare a metter da parte un po’ di punti che serviranno quando si arriverà alla fine».

Passando alle avversarie, il tecnico della Conad conclude dicendo che «questo è un campionato difficile, in cui conta molto la forza del gruppo. Certo è che dalla penultima alla prima in classifica nessuno può mai stare tranquillo. Per questo Baronissi è squadra da prendere con grossa attenzione. Sulla carta non è tra le migliori quattro o cinque del campionato anche se, con ogni probabilità, o per problemi di forma o per ritardi vari non ha tutti quei punti che meriterebbe. Dal canto nostro, e grazie al lavoro dello staff medico, siamo tutti disponibili e risoluti a scendere in campo per fare meglio che all’andata».

Il programma (25ª giornata): sabato 10 febbario, ore 17, Club Italia Crai-Delta Informatica Trentino, Conad Olimpia Teodora Ravenna-P2P Givova Baronissi; domenica 11 febbraio, ore 17, Ubi Banca San Bernardo Cuneo-Battistelli San Giovanni in Marignano, Savallese Millenium Brescia-Fenera Chieri, Golden Tulip Volalto Caserta-Sorelle Ramonda Ipa Montecchio, LPM Bam Mondovì-Barricalla Collegno, Golem Olbia-Bartoccini Gioiellerie Perugia, Zambelli Orvieto-Sigel Marsala. Riposo: Volley Soverato.

Classifica: San Giovanni Marignano e Mondovì 51 punti; Chieri 49; Brescia 48; Cuneo 47; Trento 43; Soverato 42; Ravenna 36; Collegno* e Club Italia 33; Orvieto* 30; Baronissi 25; Montecchio* 19; Perugia* 16; Olbia 15; Marsala* 8; Caserta* 6 (*una gara in meno).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24