Una Pasquetta all’insegna della corsa e delle solidarietà con la Maratona del Lamone

Podismo / Lunedì 2 aprile a Russi è in programma la 42ª edizione della tradizionale competizione, con un alto livello tecnico tra i big: previsti 2400 podisti, di cui quasi 700 nella gara di 42 km

La Canotta Ufficiale Della Maratona

La canotta ufficiale della Maratona del Lamone

E’ tutto pronto per la Maratona del Lamone, storica gara podistica giunta alla sua 42ª edizione in programma nel giorno di Pasquetta, lunedì 2 aprile: lo start sarà dato alle ore 9 in piazza Farini. Nelle strade di Russi e dintorni è previsto un folto lotto di podisti – oltre 2400, di cui quasi 700 nella corsa di 42 km – a cui si aggiungeranno tutti coloro che possono camminare per la salute e per la solidarietà a favore de “Il Mantello”, un’associazione Onlus che aiuta le persone in difficoltà. La “gara regina” riparte da quei 5 secondi che hanno impedito l’anno scorso a Kagia Samson Mungai di battere il record della corsa, stabilito da Kipkering nel 2008. L’atleta keniano ci riproverà, ma dovrà fare i conti con due avversari di assoluto valore e spessore tecnico. Si tratta di Jean Baptiste Simukeka, 35enne rwandese, vincitore a dicembre della Maratona di Reggio Emilia con il crono di 2.16’30”, e del marocchino Youness Zitouni, già vincitore nel 2016 della Maratona di Ravenna, che dopo il quarto posto dell’anno scorso e l’ottimo crono (2.17’41”) segnato l’11 febbraio a Marina di Carrara punta apertamente al podio.

Le speranze della Romagna ricadono su un poker di atleti agguerriti e sempre competitivi: Stefano Velatta, campione italiano uscente di 100 km, Marco Serasini, Matteo Lucchese e Mirco Gurioli. Tra le donne, assente la vincitrice del 2017 Laura Gotti, occhi puntati su Elisabetta Albertini, atleta nel giro della nazionale azzurra di 100 km, mentre Marta Doko e Stefano Ciotti guideranno la pattuglia dei 26 atleti (numero davvero degno di nota) del GS Lamone, con l’obiettivo di ben figurare. E’ alto anche il numero delle iscrizioni alla 5000 per Russi – 2° Trofeo Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese (partenza alle ore 10.30), che quest’anno taglia il traguardo del quarto di secolo: spicca su tutti il nome di Simone Bernardi, che tenta il bis dopo il successo dell’anno scorso, mentre tornerà sulle strade di Russi Luigi Guidetti, vincitore nel 2005 e nel 2006.

 

A completare la lista degli iscritti ci sono anche i partecipanti alle camminate non competitive di 10 e 3 km (partenza alle 9.30), al 5° nordic walking con istruttore in un percorso storico-naturalistico di 10 km (il via alle ore 9.10), al 26° Gran Premio Promesse di Romagna (start fissato alle 9.05) riservato ai bimbi e ragazzi dai 4 a 15 anni che verranno premiati tutti con la sacca della Maratona offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, oltre al premio di partecipazione e di categoria. Iscrizioni aperte già da sabato pomeriggio e fino a pochi minuti prima della partenza per tutte le gare.

Tra gli aspetti di curiosità legati a questa edizione, si segnalano – novità assoluta – la canotta celebrativa della Maratona realizzata da Lab84, che ogni atleta in gara indosserà e che sarà in vendita anche nel corso della manifestazione, la medaglia artistica che verrà consegnata a tutti gli atleti che taglieranno il traguardo della Maratona, il Trofeo Avis, giunto alla terza edizione, che verrà assegnato al primo e alla prima maratoneta residente a Russi che completeranno la Maratona e il piatto di ceramica di Faenza fatto a mano, che andrà a tutti coloro che parteciperanno, finendole, alle tre gare inserite nel Trittico di Romagna, giunto al decimo anno, di cui la Maratona è da sempre la corsa d’apertura. Seguiranno il 25 aprile la 50 km di Romagna e il 26 maggio la 100 km del Passatore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24