Giovani, italiani e del vivaio Il Godo ci prova così

BortolottiCon l’arrivo della primavera inizia anche la stagione del “batti e corri”, che come accade da tempo vede il Godo Baseball rappresentare la vetta più alta di questo sport nella provincia di Ravenna. Per la terza stagione di fila il piccolo club di via Rivalona partecipa al campionato di Serie A2, con l’obiettivo di tornare un giorno ai fasti di un passato ancora recente: per un decennio, infatti, il Godo è stato un punto fisso della massima serie, prima denominata A1 poi Italian baseball league e quest’anno di nuovo A1. «Per una serie di motivi, in particolare economici – racconta lo storico direttore sportivo Attilio Casadio – abbiamo deciso di adottare un profilo più basso possibile, aspettando tempi migliori. In questi due anni, comunque, ce la siamo cavata abbastanza bene, raggiungendo i quarti playoff nel 2016 e una tranquilla salvezza nel 2017».
Qualcosa deve però essere cambiato a Godo, che nel corso dell’inverno ha riabbracciato alcuni giocatori di ottimo livello, facendo così ben sperare in vista del futuro. Alla “casa madre” sono infatti tornati Erik Gelli da Imola, Federico Rubboli, reduce da un anno sabbatico, e la coppia formata da Mattia Bucchi e Alessandro Casalini, entrambi provenienti da Firenze. A guidare la squadra ci penserà il giovane manager Marco Bortolotti, che ha sostituito in corsa Luis Hernandez, a sua volta pitching coach, l’allenatore dei lanciatori. Un ruolo, questo, che il cubano ricoprirà anche nelle formazioni del settore giovanile: la Serie C, l’Under 15, l’Under 14, l’Under 12 e il team pre-baseball.
Il Godo si tufferà in un campionato che quest’anno prevede una formula rinnovata. Ventiquattro le squadre partecipanti, divise in quattro gruppi da sei: l’ultima retrocede, le quattro prime vanno ai playoff e a salire in A1 saranno le due finaliste. Il debutto godese è previsto sabato 7 aprile, sul “diamante” di via Rivalona, contro i siciliani del Paternò. «Anche se siamo stati inseriti in un girone molto difficile, l’accesso ai playoff secondo me è alla nostra portata. C’è Imola, che l’anno scorso ha vinto il campionato e non si è indebolita, come pure Castenaso, che si è rinforzata con il nostro ex Sabbatani, e Collecchio, giovane e pericolosa. Noi però dovremmo essere a quel livello e ce la possiamo giocare a viso aperto con tutti».
Sui punti di forza della sua “creatura” Casadio continua sottolineando come «il nostro sia un gruppo completo, con un ottimo monte italiano e tanto equilibrio sia in attacco, sia in difesa. Molto dipenderà dalla crescita dei più giovani, con interessanti prospettive per quello che hanno fatto vedere l’anno scorso. Il roster attuale rappresenta un buon punto di partenza, con la speranza di raccogliere i frutti del duro lavoro svolto nel passato a livello di vivaio».
L’unico straniero del Godo Baseball è il dominicano Emanuel Evangelista, che però vive in Romagna già da tre anni. «La nostra è una realtà autarchica, che punta in pratica solo sugli italiani, anche se resta la possibilità di fare un ultimo colpo di mercato fuori dai confini nazionali. Le avversarie hanno invece tantissimi stranieri, in particolare sul monte. Nonostante ciò io sono sicuro che Godo possa contrastare le più forti – termina Casadio – raggiungendo traguardi molto importanti».

Roster: tutti i nomi
Calendario: via il 7 aprile

Roster
Esterni: Simone Melandri, Davide Meriggi, Giacomo Meriggi, Nicolò Minghelli, Alessio Servidei. Interni: Mattia Bucchi, Samuele Galli, Erik Gelli, Javier Perez, Luca Servidei, Marco Servidei. Lanciatori: Alessandro Casalini, Jonathan Foli, Matteo Galeotti, Nicolò Ioli, Gabriele Piumatti, Alex Sabbadini, Mirco Sabbadini.
Ricevitori: Emmanuel Evangelista, Jacopo Foli (anche esterno), Jacopo Molducci, Federico Rubboli (anche interno).
Manager: Marco Bortolotti.
Pitching coach
: Luis Hernandez. Coaches: Dunier Ibarra, Stefano Naldoni, Daniel Orselli, Luca Servidei, Stefano Servidei.
Calendario girone C
1ª giornata (andata 7-4, ritorno 23-6) Godo-Paternò; 2ª g. (a. 14-4, r. 7-7) Godo-Modena; 3ª g. (a. 21-4, r. 22-7) Godo-Sala Baganza; 4ª g. (a. 28-4, r. 28-7) Collecchio-Godo; 5ª g. (a. 5-5, r. 5-8) Godo-Imola. Intergirone: 1ª g. (13-5) Viterbo-Godo; 2ª g. (19-5) Godo-Nettuno2; 3ª g. (26-5) Grosseto-Godo; 4ª g. (2-6) Godo-Pesaro; 5ª g. (10-6) Potenza Picena-Godo; 6ª g. (16-6) Godo-Macerata

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24