Al “Benelli” il Ravenna chiede strada alla Reggiana per inseguire il sogno playoff

Calcio C / Domani, sabato 8 aprile, i giallorossi ospitano i forti emiliani in un match che preannuncia spettacolo e tanto pubblico. Antonioli: «Restiamo concentrati sul nostro vero obiettivo stagionale rappresentato dalla salvezza»

Simone Palermo B98A3671

Il centrocampista Simone Palermo torna a disposizione dopo il forfait di mercoledì

Fosse iniziato il campionato sei giornate fa, il ritrovato derby emiliano-romagnolo tra Ravenna e Reggiana (13 i precedenti di campionato in terra ravennate, l’ultimo nella stagione 2010/11), in programma domani, sabato 8 aprile, al “Benelli” (ore 18.30, arbitro Miele di Torino), sarebbe una sfida al vertice. La classifica delle ultime sei giornate dice, infatti, che il Ravenna è in testa con 15 punti e la Reggiana è terza, insieme al Mestre, con 11. In mezzo la Sambenedettese, con 14 punti, unica ad avere fermato in questo arco di tempo i giallorossi. Un crescendo, quello di Lelj e compagni, vertiginoso e sontuoso, che li ha portati, in poco più di un mese, ad allontanarsi dalla zona playout, ipotecando in modo decisivo la salvezza, e a sognare addirittura i playoff. «I numeri dell’ultimo periodo sono belli – inizia l’allenatore del Ravenna, Mauro Antonioli – e sono la conferma di quanto i ragazzi siano riusciti a crescere, con il loro assiduo lavoro, però non c’è alcuna tabella per i playoff e nello spogliatoio non abbiamo affrontato l’argomento perché l’obiettivo della salvezza non è ancora raggiunto matematicamente. Certo, siamo molto avanti ma non ancora al sicuro quindi è giusto restare concentrati sul nostro vero obiettivo stagionale».

Sempre out Capitanio e Cenci, rientra in squadra Palermo, costretto dall’influenza a saltare il match di Salò. C’è comunque la situazione ideale per il Ravenna per giocare questa partita con la massima serenità e con grande entusiasmo, facendosi magari trasportare da un pubblico che si preannuncia da grandi occasioni. «Sarà una partita bellissima, che avrà una bella cornice di pubblico e ci aspettiamo che i nostri tifosi rispondano alla grande, come hanno fatto anche l’annata scorsa in occasione delle sfide più importanti dell’annata. Abbiamo sempre potuto contare sul nostro pubblico e so che sarà così anche contro gli emiliani».

La Reggiana, al momento terza, è l’ultimo ostacolo di alta classifica sulla strada della truppa di Antonioli, una squadra che, dall’arrivo di Eberini sulla panchina, è diventata quasi infermabile in casa, vista la serie aperta di 10 vittorie di fila, ma continua a confermarsi più malleabile in trasferta, dove ha raccolto solo due successi (come il Fano: solo il Teramo ha vinto meno). L’allenatore del Ravenna tiene alta l’attenzione e la tensione. «Affrontiamo quella che per me è la squadra più forte del girone, per organico, qualità dei giocatori, forza e capacità di giocare; non avesse avuto quella brutta partenza, la Reggiana contenderebbe adesso al Padova il primato e la promozione diretta. Sarà una partita bellissima e stimolante da giocare – termina Antonioli – e dovremo sicuramente mettere quel qualcosa in più per provare a conquistare un altro risultato positivo».

Il programma (34ª giornata): domenica 8 aprile, ore 14.30, Sudtirol-Fano, Triestina-Padova; ore 16.30, Fermana-Gubbio, Teramo-Renate, Mestre-Vicenza; ore 17, Bassano-Sambenedettese; ore 18.30, Ravenna-Reggiana; ore 20.30, Albinoleffe-FeralpiSalò. Riposano: Pordenone e Santarcangelo.

Classifica: Padova (29 gare disputate) 57 punti; Sambenedettese (29) 49; Reggiana (28) 47; Feralpisalò  (30) 45; Bassano (30) e Sudtirol (29) 43; Mestre (29) 42; Pordenone (31) 41; Renate (29) 39; Triestina (29) e Ravenna (29) 38; Albinoleffe (29) 36; Fermana (30) 34; Gubbio (30) e Teramo (30) 32; Santarcangelo* (29) 29; Vicenza° (29) e Fano (29) 28 (*un punto di penalizzazione; °4 punti di penalizzazione).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24