Storica doppietta di podi in Coppa del Mondo per la baby ravennate Baldassarri

Ginnastica ritmica / A Guadalajara, in Spagna, l’atleta cresciuta nell’Edera vince l’argento alla Palla e il bronzo alle Clavette, giungendo quarta nel concorso generale. Parteciperà al Grand Prix di Holon, in Israele, in programma dal 14 al 18 maggio

Baldassarri Prima Da Sinistra

Milena Baldassarri, prima da sinistra, mostra la medaglia d’argento sul podio (foto FGI)

Vola sempre più in alto la sedicenne Milena Baldassarri, che entra nella storia della ginnastica ritmica italiana a Guadalajara, in Spagna, salendo due volte sul podio e centrando uno splendido quarto posto nell’all around della tappa di Coppa del Mondo disputata il 5 e il 6 maggio. La giovanissima ravennate, cresciuta nell’Edera e dal 2014 punto di forza della Ginnastica Fabriano, nel concorso generale della prima giornata, dove ogni partecipante presenta esibizioni con i quattro attrezzi della ritmica, riesce a conquistare un risultato mai ottenuto prima da nessuno e soprattutto esegue altre eccezionali prestazioni il giorno successivo, qualificandosi in tutte le finali vincendo un argento alla Palla (18.400, prima l’israeliana Ashram con 19.250) e un bronzo alle Clavette (successo della russa Averina con 19.150), oltre a due quinti posti al Cerchio (18.300) e al Nastro (17.450).

Grazie anche a questi risultati Milena Baldassarri parteciperà al prossimo evento internazionale, il Grand Prix di Holon, in Israele, convocata per la competizione della direttrice tecnica della nazionale, Emanuela Maccarani, assieme ad Alexandra Agiurgiuculese. Le due punte di diamante della ritmica individuale azzurra gareggeranno sulla pedana israeliana dal 14 al 18 maggio. La stella della Fabriano sarà accompagnata dall’allenatrice Kristina Ghiurova, mentre la delegazione azzurra sarà guidata dall’ufficiale di gara Marta Pagnini. Si tratta di una gara molto importante per la ravennate in vista di una stagione densa di appuntamenti, con il culmine rappresentato dai campionati europei dei piccoli attrezzi dal 1° al 3 giugno, in Spagna (a Guadalajara), e dal Mondiale di Sofia, in Bulgaria, in programma dal 7 al 16 settembre.

Squadra Edera A Bibbiano

La squadra dell’Edera Ravenna impegnata nella prova regionale

Due argenti per l’Edera Ritmica alle finali nazionali Silver L’Edera Ravenna Ritmica ha partecipato alla seconda prova regionale del campionato di Serie D e d’insieme Silver, disputata sabato scorso a Bibbiano (Reggio Emilia), conquistando due argenti in entrambe le competizioni. La formazione composta da Martina Bondi, Lisa Berlini, Martina Padoan, Martina Striolo e Sibilla Radolovich si è resa protagonista di brillanti performance in entrambe le categorie, migliorando tutti punteggi ottenuti nella prima prova di campionato e centrando i titoli di vicecampionesse regionali nella serie D LC e nella gara d’insieme, categoria base specialità esercizio con 5 palle. La squadra dell’Edera Ravenna ha quindi conquistato la qualificazione alla fase nazionale che si terrà a Rimini a fine giugno.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24