La baby prodigio Baldassarri non si ferma più: un oro e un bronzo anche in Israele

Ginnastica ritmica / La sedicenne ravennate al Gran Prix di Holon vince l’oro al nastro e il bronzo alla palla, bissando la doppietta di Coppa del Mondo a Guadalajara

Milena Oro Nastro

Oro nel nastro in Israele per Milena Baldassarri (foto FGI)

Brilla in maniera sempre più intensa la stella di Milena Baldassarri, protagonista anche in Israele dopo la doppietta di podi (argento alla palla e bronzo alle clavette) nella tappa di Coppa del Mondo disputata il 5 e il 6 maggio a Guadalajara, in Spagna. Nella seconda giornata di gare, al termine di due fantastiche prestazioni, la ginnasta ravennate vince infatti altre due medaglie al Grand Prix di Holon, facendo suonare le note dell’Inno di Mameli nella “Sport Hall Toto”. La sedicenne cresciuta nell’Edera Ravenna trionfa con il nastro aggiudicandosi l’oro con 16.950 punti, lasciandosi alle spalle ginnaste del calibro di Ekaterina Selezneva (16.800) e Arina Averina, campionessa mondiale di questa specialità al campionato di Pesaro 2017, quinta con 15 punti. In terza e quarta posizione l’ucraina Yeva Meleshchuk (15.550) e la bielorussa Julia Evchik (15.300). La stella della Fabriano, allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova conquista anche il bronzo alla palla con il personale di 17.950. Davanti a lei la bielorussa Katsiaryna Halkina (19.200) e la ginnasta di Madame Viner, Arina Averina (18.850). Ai piedi del podio Ekaterina Selezneva (17.300).

Podio Nastro 1

Milena Baldassarri al centro del podio nel Gran Prix di Holon (foto FGI)

In precedenza, nella prima giornata di gare del Grand Prix la Baldassarri, salita in pedana con tutti e quattro gli attrezzi, si era classificata in 7ª posizione con 66 punti netti, centrando la finale a palla, clavette e nastro, uscendo solo da quella con il cerchio. Il podio era stato interamente russo: sul gradino più alto è salita Arina Averina con 76.700 punti, piazza d’onore per Aleksandra Soldatova a meno di un punto di distanza (75.750) e bronzo per Ekaterina Selezneva a quota 72.050. Il prossimo appuntamento internazionale è in programma dal 1° al 3 giugno ancora a Guadalajara, in Spagna, dove sono in programma i campionati europei.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24