Il Circolo Ravennate della Spada cala un pokerissimo di qualificazioni ai tricolori

Scherma / Cinque gli atleti bizantini che staccano il pass per i campionati italiani, con Alessia Pizzini che scenderà in pedana in tre diverse categorie di età. Bombardi e Dirani ai Cadetti, Gueltrini e Stella ai Giovani

CRSatletiCampionatiItaliani2018vetri

Filippo Dirani e Giovanni Gueltrini assieme al maestro Pavlo Putyatin

Sono cinque gli atleti del Circolo Ravennate della Spada che risponderanno all’appello ai prossimi campionati italiani di scherma. Sono però ben sette le qualificazioni conquistate dagli atleti bizantini al più ambito e prestigioso obiettivo di fine stagione, che vede la contesa del podio da parte dei 42 migliori schermidori d’Italia nelle varie categorie di età. A farsi in tre sarà Alessia Pizzini si farà in tre, che scenderà in pedana l’ultimo fine settimana di maggio a Verona sia per il campionato italiano Cadetti, la sua categoria, sia per il tricolori Giovani, ma anche a Milano per il campionato italiano assoluto insieme a campionesse olimpiche e mondiali.

Ai campionati italiani Cadetti si sono qualificati anche i baby talenti Martina Bombardi e Filippo Dirani, grazie agli ottimi risultati conseguiti in questa splendida stagione. Inoltre Giovanni Gueltrini e Sophia Eloisa Stella saranno i rappresentanti dei colori rosso e oro ai campionati Giovani. In particolare Sophia Eloisa, primo anno Cadetti, dovrà dare prova di tutte le sue capacità tecniche e mentali, a fronte di assalti con atlete ben più grandi di lei appartenenti alla categoria superiore alla sua. Fervono così gli allenamenti in sala con i maestri Pavlo Putyatin e Stefano Bellomi, insieme ai tecnici Emanuele Rocco, Alessandro Mucciarella e Michela Mancinelli e al preparatore atletico Guido Mazzini, per questi atleti dell’élite italiana.

SPFsquadra2018A2

La squadra del Circolo Ravennate della Spada presente ai campionati Serie A2 di Ancona

Circolo Ravennate della Spada, impegnato su più fronti, non finiscono qui: lo scorso fine settimana, infatti, ad Ancona si sono svolti la Coppa Italia nazionale Assoluti e i campionati Italiani a squadre serie A2. Alessia Pizzini è stata protagonista in entrambe le prove e nella gara individuale di Coppa Italia la cadetta si è fermata alle porte dei quarti di finale. La rappresentanza ravennate era quasi tutta al femminile in Coppa Italia – Martina Ascani, Martina Bombardi, Chiara Plazzi e Sophia Eloisa Stella – a eccezione di Emanuele Rocco, che si è fermato ai sedicesimi su oltre 400 partecipanti.

Ottima infine la prestazione di Melinda Mancinelli, Chiara Plazzi, Alessia Pizzini e Sophia Eloisa Stella ai Campionati Italiani a Squadre serie A2. Le atlete si sono imposte sulle avversarie fino alle semifinali, dove sono rimaste fuori dai gradini del podio classificandosi quarte, posizione di tutto rispetto tuttavia non valevole per la promozione in A1.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24