Milena Baldassarri in pedana in terra toscana per gareggiare ai campionati italiani

Ginnastica ritmica / La giovane ravennate tra le 18 atlete più forti a livello nazionale che domani, sabato 26 maggio, parteciperanno a Terranuova Bracciolini per diventare la campionessa assoluta

 DCP3755

La sedicenne ravennate Milena Baldassarri (foto FGI)

Ci sarà anche la giovanissima stella ravennate Milena Baldassarri sulla pedana del palazzetto dello sport di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, che domani, sabato 26 maggio, diventerà palcoscenico della ginnastica ritmica con i campionati italiani.  Le 18 ginnaste più forti a livello nazionale, infatti, gareggeranno per diventare la campionessa assoluta, ricevendo di fatto il testimone da Veronica Bertolini, vincitrice del titolo per cinque anni consecutivi (dal 2013 al 2017) prima di appenderele mezze punte al chiodo.

Oltre alla sedicenne cresciuta nell’Edera Ravenna, ora in forza al Fabriano, sul quadrato del comune toscano vedremo sfidarsi Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), Sofia Raffaeli, Talisa Torretti (Fabriano), Alessia Russo, Caterina Allovio, Eva Gherardi (Armonia d’Abruzzo), Martina Brambilla, Eleonora Tagliabue (San Giorgio ’79), Anna Paola Cantatore (Ritmica Iris), Maria Vilucchi (Petrarca 1877), Chiara Vignolini (Raffaello Motto), Laura Paris (Moderna Legnano), Sofia Bevilacqua, Camilla De Luca (Aurora Fano), Nina Corradini, Alessia Leone (Eurogymnica) e la padrona di casa Sophia Nocentini (Ginnastica Terranuova).

Il programma della gara, organizzata dalla Ginnastica Terranuova, prevede l’inizio del concorso generale alle 14.30. Dalle 17.30 alle 19.45 saliranno in pedana le 24 ginnaste iscritte al criterium giovanile – gara parallela alla competizione delle big di questa sezione – a cui seguirà, dalle 20.15 alle 21.30, le finali di specialità del campionato nazionale assoluto. L’All around e le fasi finali saranno trasmesse in diretta su Volare Tv con il commento di David Ciaralli e Marta Pagnini.

Questa competizione rappresenta l’ideale trampolino di lancio verso il campionato europeo di Guadalajara, in Spagna, in programma dal 1° al 3 giugno. A breve saranno diramate le convocazioni delle atlete che faranno parte della nazionale azzurra, che già domenica 27 maggio saranno impegnate nel ritiro di Desio, in provincia di Monza. Nella stessa giornata, alle ore 17.30, il PalaBanco della località brianzola aprirà i suoi cancelli per un allenamento a porte aperte.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24