La baby ginnasta ravennate Baldassarri vince il bronzo ai Giochi del Mediterraneo

Ginnastica ritmica / Nel concorso generale individuale l’atleta cresciuta nell’Edera Ravenna si è piazzata terza alle spalle della compagna azzurra Agiurgiuculese e della greca Kelaiditi. Medaglia d’argento per Babbi, in campo negli ultimi minuti della finale tra Spagna e Italia

Baldassarri Con Medaglia Giochi Mediterraneo

A sinistra Milena Baldassarri con la medaglia di bronzo vinta ai Giochi del Mediterraneo

Non si interrompe l’ottimo momento di forma di Milena Baldassarri, che vince la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale di ginnastica ritmica ai Giochi del Mediterraneo in svolgimento a Tarragona, in Spagna. Si tratta di un piazzamento che lascia un po’ di amaro in bocca alla ravennate classe 2001, che a metà gara era in testa alla classifica provvisoria in virtù delle esecuzioni perfette di cerchio (18.500) e palla (18.650). In seguito alcune sbavature sia alle clavette (16.450), sia al nastro (17.050), hanno consentito il sorpasso della compagna di nazionale Alexandra Agiurgiuculese, che è salita sul gradino più alto del podio con il totale di 71.150, e della greca Kelaiditi, che ha preceduto la ginnasta cresciuta nell’Edera Ravenna, ora alla Ginnastica Fabriano, di solo un decimo (70.750 contro il 70.650 dell’italiana).

Per quanto riguarda gli altri ravennati in gara nella competizione internazionale, giovedì la lughese Martina Corelli è scesa in pedana nella disciplina del taekwondo: la classe 2000 tesserata nella Polisportiva Voltana si è cimentata nella categoria -49 kg, perdendo al primo turno contro la tunisina Dhahri al termine di un combattimento molto equilibrato, terminato 10-8. Decisiva la quarta frazione, che ha visto l’africana conquistare i due punti decisivi dopo che i parziali di 6-3, 1-4 e 1-1 mostravano una situazione di pareggio.

Ha giocato uno scampolo di finale, entrando al 32′ della ripresa, l’attaccante Lorenzo Babbi, che non è riuscito a spingere l’Italia al successo contro i padroni di casa della Spagna, vittoriosi 3-2 al termine di un match molto emozionante. A decidere la sfida è stata una tripletta di Ortega, che prima ha impattato l’1-0 di Merola, poi ha siglato il 2-1 e infine ha vanificato il gol del pareggio di Portanova al 41′ del secondo tempo, realizzando il 3-2 finale al 95°. Il classe 2000 del Cesena, cresciuto nel Classe, torna comunque in Romagna con la medaglia d’argento al collo. In precedenza, in semifinale gli azzurri avevano superato senza problemi la Frecia in semifinale.

Infine l’ex atleta della Canottieri Ravenna, il ferrarese Luca Rambaldi, ha vinto l’oro nel singolo precedendo il serbo Marjanovic e il greco Kalentziz, mentre l’Italia del tecnico del Porto Robur Costa Gianluca Graziosi e dello schiacciatore Giacomo Raffaelli domani, domenica 1° luglio, affronta nella finale per il primo posto la Spagna. In precedenza gli azzurri hanno sconfitto con un doppio 3-0 l’Egitto in semifinale e la Croazia nei quarti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24