Sofia Collinelli vestirà la maglia azzurra ai prossimi Europei Juniores su strada

Ciclismo / La baby ravennate è stata convocate in nazionale per la prova in linea di sabato 14 luglio a Brno, in Repubblica Ceca, assieme alla compagna di squadra Zanardi

Sofia Collinelli

Sofia Collinelli in maglia azzurra

Una convocazione che scrive una pagina indelebile per Sofia Collinelli, selezionata dalla nazionale italiana per partecipare agli Europei Juniores femminili su strada in programma in Repubblica Ceca a Brno. Assieme alla compagna di squadra della VO2 Team Pink, Silvia Zanardi, la giovanissima ravennate figlia d’arte è stata infatti convocata dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani su indicazioni del ct Edoardo Salvoldi e parteciperà alla prova in linea prevista sabato 14 luglio (partenza alle 11, arrivo previsto alle 13) con le altre “azzurrine” Camilla Alessio (Team Lady Zuliani), Giorgia Bariani (Wilier Breganze), Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) e Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team), mentre Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) è la riserva.

Nonostante la giovane età (è una classe 2001) la bacheca di Sofia è già ricchissima: nel 2016 ha conquistato due titoli italiani Allieve nella cronometro individuale a Romanengo e nell’Inseguimento individuale su pista a Busto Garolfo. Il 2017, invece, è stato un anno super, con un poker di tricolori: ad aprire la serie, il titolo a cronometro femminile Juniores a Caluso, poi il tris su pista a Dalmine con Inseguimento individuale e a squadre e con la Corsa a punti. Inoltre, nella scorsa stagione ha vinto quattro crono e una gara su strada, maturando una preziosa esperienza in azzurro partecipando agli EYOF (le Olimpiadi giovanili) in Ungheria. Quest’anno, una vittoria, ma pesante: a Podenzano si è laureata campionessa regionale su strada, aggiungendo la maglia giallo-rossa a una lunga serie. E’ reduce da un raduno in altura a Livigno con la nazionale italiana e domenica scorsa è giunta quinta nella corsa di Rivara.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24