Il ravennate Cziraki vince la medaglia d’argento ai campionati mondiali Under 23

Canottaggio / A un anno dal bronzo iridato, arriva un’altra grande soddisfazione per il portacolori della Canottieri nella competizione disputata in Polonia. A vincere la finale è la fortissima Gran Bretagna

Quattro Cziraki

Un’immagine della finale dei mondiali Under 23: il ravennate Gergo Cziraki è il secondo da destra (foto Canottaggio.org)

Un anno dopo il ravennate Gergo Cziraki vince un’altra medaglia ai Mondiali Under 23 di canottaggio. Dopo il bronzo del 2017, il portacolori della Canottieri Ravenna sale infatti sul secondo gradino del podio del quattro di coppia nella competizione iridata giovanile disputata a Poznan, in Polonia. L’imbarcazione azzurra, composta anche da Ivan Capuano della Marina Militare, Luca Chiumento del Padova al tre e Riccardo Jansen della Tevere Remo, si posiziona solo alle spalle della fortissima Gran Bretagna, centrando un bellissimo argento. Un’acqua fortunata per la Canottieri, quella del lago polacco, dove nel 2004 Marcello Miani vinse l’oro mondiale nei singolo pesi leggeri, sempre Under 23.

La cronaca della finale registra i britannici subito più veloci allo start, pressati però subito dall’Italia che resta agganciata mentre leggermente più attardate sono Germania e Svizzera. 58 centesimi soltanto separano le prime due imbarcazioni mentre per il terzo posto risale bene l’Ucraina che si porta a meno di un secondo dai britannici. Sul passo i “sudditi di Sua Maestà” spingono ancora e prendono un lieve margine sugli azzurri, impegnati a contenere il ritorno della Germania che nel frattempo ha sopravanzato l’Ucraina. A metà gara i britannici transitano con 2″26 sull’Italia e poco di più sui tedeschi. Nel terzo quarto la Gran Bretagna vola via e mette luce tra sé e gli avversari mentre alle loro spalle si scatena la lotta tra Italia e Germania per la seconda posizione. Ai 1500 gli azzurri mantengono ancora 1″42 sui tedeschi che tentano in tutti i modi di rientrare sull’Italia che però risponde bene a tutti gli attacchi. Sul traguardo va a vincere in solitaria la Gran Bretagna davanti ad un’ottima Italia che fiacca tutti i tentativi di sorpasso della Germania che sul finale rischia addirittura la rimonta dell’Ungheria ma riesce a mantenere il bronzo per mezza barca. L’Italia conquista una stupenda medaglia d’argento.

Questo l’ordine di arrivo finale: 1. Gran Bretagna (Rowan Law, Matthew Haywood, Josh Armstrong, Samuel Meijer) 5.44.00, 2. Italia (Riccardo Jansen-RCC Tevere Remo, Luca Chiumento-SC Padova, Gergo Cziraki-SC Ravenna, Ivan Capuano-Marina Militare) 5.46.89, 3. Germania (Henrik Runge, Steven-Christopher Hacker, Anton Finger, Johannesd Lotz) 5.49.90, 4. Ungheria (Tamas Szegedi, Marton Szabo, Kristof Acs, Mate Bacskai) 5.50.97, 5. Ucraina (Serhii Sokhatskyi, Bohdan Martynenko, Yehven Aleksandrov, Oleksii Selivanov) 5.57.02, 6. Svizzera (Scott Baerlocher, Dominic Condrau, Morton Schubert, Linus Copes) 6.00.56.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24