Nelle acque scozzesi il ravennate Rosetti va a caccia di una medaglia europea

Canottaggio / Domani, 2 agosto, comincia l’avventura dell’otto azzurro nella competizione continentale. «Sarà dura, ma siamo fiduciosi di combattere per una medaglia»

Otto Azzurro Mondiali

Bruno Rosetti è il quinto da sinistra nell’otto azzurro (foto Perna)

Inizia domani, giovedì 2 agosto, a Glasgow, in Scozia, l’avventura di Bruno Rosetti al campionato europeo assoluto (senior e pesi leggeri). Il canottaggio è una delle discipline sportive in programma nella rassegna continentale multisport che si svolgerà fino al 12 agosto tra la più importante città scozzese ed Edimburgo (in programma anche ciclismo, nuoto, golf, ginnastica artistica e triathlon) e Berlino (atletica leggera). Il ravennate fa parte dell’otto, finalista in Coppa del Mondo nel giugno scorso a Linz (Austria) e bronzo agli ultimi Mondiali di Sarasota (Stati Uniti), composto anche da Perino, Mumolo, Gabbia, Liuzzi, Parlato, Paonessa, Pietra Caprina e dal timoniere D’Aniello.

L’Europeo, oltre ad assegnare le medaglie, costituirà un importante test sulla strada verso il Mondiale, in programma a Plovdiv (Bulgaria) dal 9 al 16 settembre. Gran Bretagna, Germania, Olanda, Polonia, Romania e Russia sono gli avversari più accreditati per l’ammiraglia azzurra che fa il suo esordio domani mattina in batteria. L’Italia affronterà (ore 14 circa) la barca tedesca e quella romena e solo la prima si qualificherà per la finalissima. Venerdì è previsto l’eventuale recupero e domenica (alle 13.45 in Italia) si terrà la finale.

Alla vigilia della gara Bruno Rosetti non nasconde il suo ottimismo: «Siamo carichi, veniamo da un bel periodo di allenamenti in altura a Livigno, dove abbiamo fatto buoni miglioramenti sia tecnici sia fisiologici, e siamo fiduciosi di combattere per una medaglia. Sarà dura, siamo sei equipaggi di alto livello e credo che sarà una gara tiratissima».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24