Il canottiere Rosetti chiude al quarto posto la sua esperienza al campionato europeo

Canottaggio / Discreto risultato in Scozia per l’otto azzurro che comprende l’atleta ravennate nella finale vinta dalla Germania. Prossimo appuntamento i Mondiali a settembre. Festeggia l’oro Rambaldi, ex Canottieri Ravenna

Rosetti Primo Sinistra

Il ravennate Bruno Rosetti è il primo da sinistra (foto Perna)

Si è conclusa con una discreta quarta posizione la partecipazione di Bruno Rosetti al campionato europeo assoluto di canottaggio disputato a Glasgow, in Scozia. L’otto azzurro formato dal ravennate e da Perino, Mumolo, Gabbia, Liuzzi, Lodo, Paonessa, Pietra Caprina e dal timoniere D’Aniello si è piazzato ai piedi del podio nella finale vinta dalla Germania, che al traguardo ha preceduto l’Olanda e la Romania. L’imbarcazione italiana, vincitrice del bronzo agli ultimi Mondiali di Sarasota (Stati Uniti), non è riuscita a esprimersi al meglio nella competizione continentale, ma avrà modo di riscattarsi alla prossima rassegna iridata in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal 9 al 16 settembre.

L’ammiraglia azzurra ha infatti concluso in acqua 1 un Europeo sfortunato in termini fisici, dal momento che dopo la sostituzione di Parlato con Infimo prima delle gare si registra anche quella di quest’ultimo, afflitto da lombalgia, con Matteo Lodo. L’Olanda è partita forte e si è messa in testa nelle prime battute, seguita dalla Romania. Le due ammiraglie sono passate incollate ai 500 metri, dove l’Italia ha transitato quinta a meno di un secondo dalla terza piazza occupata dagli inglesi. La gara è diventata ancora più spumeggiante grazie alla rientrante Germania, l’Olanda erano primi anche a metà percorso con quattro decimi sui tedeschi, mentre i britannici risultavano sempre terzi e l’Italia quinta. E’ rinvenuta la Romania, che ha scavalcato un’appannata Gran Bretagna, mentre più avanti la maestosa l’azione teutonica ha risucchiato l’Olanda, mettendosela alle spalle. L’Italia quinta ai 1500 metri ha iniziato le operazioni di rimonta, avvicinandosi alla Gran Bretagna. In chiusura la Germania ha guadagnato ancora terreno e si è laureata campione d’Europa, l’Olanda ha difeso il secondo gradino del podio dall’attacco della Romania mentre l’ammiraglia azzurra, autrice di un’ottima seconda parte, ha scavalcato i Sudditi di Sua Maestà concludendo l’Europeo al quarto posto.

Ordine d’arrivo: 1. Germania 5.27.48, 2. Olanda 5.29.51, 3. Romania 5.29.71, 4. Italia 5.31.75, 5. Gran Bretagna 5.31.95, 6. Russia 5.41.12.

Rambaldi d’oro Festeggia invece Luca Rambaldi, che ha vinto la medaglia d’oro continentale nel quattro di coppia: in finale l’Italia ha preceduto la Lituania e la Polonia, centrando un grande successo che mancava da qualche anno in una specialità molto importante come questa. L’atleta ferrarese, in forza nelle Fiamme Gialle, è cresciuto nella Canottieri Ravenna, svolgendo in maglia biancazzurra tutta la trafila nel settore giovanile.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24