Milena Baldassarri prova ad avvicinarsi alla vetta del mondo. «Mi sento pronta»

Ginnastica ritmicia / La giovanissima ravennate da lunedì 10 settembre sarà impegnata nei campionati mondiali in programma a Sofia, in Bulgaria. «L’obiettivo è migliorare il nono posto dello scorso anno. Mi piacerebbe anche qualificarmi nelle finali di tutte e quattro le prove di specialità»

Milena Badassarri A Sofia (prima Da Destra)

Foto di gruppo per le azzurrine a Sofia: Milena Baldassarri è la prima a destra (foto FGI)

Ha raggiunto Sofia giovedì sera, Milena Baldassarri, con in valigia un carico di speranze per l’appuntamento più importante della stagione, il campionato mondiale di ginnastica ritmica. La giovanissima ravennate, diciassette anni da compiere tra poco più di un mese (il 16 ottobre), è sbarcata in Bulgaria con il primo gruppo della delegazione azzurra, assieme alle altre due individualiste scelte dalla direttrice tecnica Emanuela Maccarani: Alexandra Agiurgiuculese e Alessia Russo. La competizione, giunta alla sua 36sima edizione, prenderà il via lunedì 10 settembre con cerchio e palla, per poi proseguire il giorno dopo con le final eight di questi due attrezzi e mercoledì con clavette e nastro, con le finali che andranno in scena giovedì. Venerdì, infine, sarà la volta del concorso generale individuale, con le migliori 24 divise in due gruppi da dodici. Poi spazio alle prove a squadre, dove ovviamente non sarà presente l’atleta cresciuta nell’Edera Ravenna e ora alla Faber Fabriano, con i riflettori puntate sulle cosiddette “farfalle” azzurre.

Dopo il lungo periodo di preparazione a Desio è finalmente arrivato il momento di scendere in pedana. Come stai, Milena?

«Dal punto di vista fisico mi sento pronta per questo mondiale. E’ il secondo a cui partecipo, dopo quello del 2017 a Pesaro. A differenza della passata edizione quest’anno sono stata convocata da tempo e quindi mi sento anche più preparata anche psicologicamente».

Baldassarri Europei

La ginnasta ravennate impegnata agli Europei (foto FGI)

Emozionata?

«Sicuramente partecipare al mondiale dà una grande emozione. E’ tutto l’anno che preparo questa competizione ed è chiaro che c’è anche una maggiore pressione».

Quali sono i tuoi obiettivi?

«Vengo da un periodo molto intenso di allenamenti. Al mondiale devo dare tutta me stessa, anche perché è l’ultima manifestazione di rilievo della stagione. L’anno scorso sono arrivata nona nel concorso generale e quindi spero di migliorarmi: l’obiettivo minimo è essere tra le 24. Nel 2017 sono entrata nella finale del nastro, dove sono giunta sesta, e quest’anno punto a qualificarmi in tutte e quattro le final eight di specialità. Non sarà facile, in quanto la concorrenza è molto agguerrita».

In quali prove individuali ti senti più pronta?

«Nel corso di questi mesi penso di essere cresciuta un po’ in tutte. Quindi la mia speranza è fare bene in ogni prova».

Quali sono le avversarie che tempi di più?

«Quelle dell’Est europeo sono le più forti, ma come livello noi azzurre ci siamo avvicinate molto. Dopo di loro, ci siamo subito noi».

Milena Oro Nastro

Cresciuta nell’Edera Ravenna, adesso è l’atleta di punta della Faber Fabriano (foto FGI)

Soddisfatta finora del 2018?

«In gran parte sì. Mi sono sono aggiudicata il tricolore nel concorso generale individuale e ho ben figurato nei tornei internazionali, vincendo molte medaglie. Sono arrivata terza ai Giochi del Mediterraneo, ma avrei potuto fare qualcosa di più».

Quando vieni nella “tua” Ravenna?

«Praticamente mai, sono sempre in giro per il mondo. A scuola devo frequentare, privatamente, il quarto anno dell’istituto turistico. Riesco comunque a coniugare abbastanza bene lo studio all’attività sportiva. Spero ogni tanto di poter venire qualche weekend a Ravenna».

Non sarà facile, anche perché presto inizia la nuova stagione…

«Infatti. A novembre cominciano gli impegni societari, con la Serie A, che poi riprendono a febbraio. Una volta finiti gli appuntamenti tricolori, sarà però già tempo di pensare a quelli internazionali».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24