Romagna Rugby, al via un progetto per l’attività femminile che coinvolge Ravenna

Rugby / L’impegno della Franchigia che racchiude numerosi club romagnoli si allarga, con l’obiettivo di gettare le basi per la costituzione di una formazione “in rosa” rappresentativa di tutto il territorio. Battaglia: «Questa iniziativa deve essere uno stimolo per lo sviluppo di una progettualità a medio e a lungo termine che proceda per gradi e che comprenda più azioni»

Progetto Romagna RFC Femminile Foto Di Gruppo Alla Presentazione

Foto di gruppo alla presentazione del progetto femminile del Romagna RFC

È stato presentato ieri, giovedì 20 settembre, a Cesena, il nuovo progetto dedicato al rugby femminile promosso dal Romagna RFC e che coinvolge le giocatrici dei club della Franchigia. L’iniziativa nasce dalla volontà delle società delle diverse realtà romagnole di innalzare la qualità della proposta sportiva per le proprie atlete, mettendo a sistema risorse e competenze in un percorso comune che prevede allenamenti congiunti a cadenza settimanale e momenti di confronto sul campo con altre realtà: obiettivo è quello di avvicinare le atlete al rugby a 15 e di gettare le basi per la costituzione di una formazione femminile rappresentativa di tutta la Romagna.

Gli allenamenti, aperti a tutte le ragazze dai 14 anni in su, si svolgeranno ogni giovedì a rotazione nei diversi club del territorio, con due appuntamenti mensili fissi a Cesena e due tappe che si alterneranno tra Forlì, Imola, Ravenna e Rimini. Componente importante del progetto è la partecipazione a momenti competitivi, a partire dai sei appuntamenti organizzati dal Comitato Regionale nel corso della stagione, il primo in programma l’11 novembre. A questa attività si potranno aggiungere altri appuntamenti e iniziative organizzati dal Romagna RFC per dare alle ragazze ulteriori possibilità di incontro e di confronto: in quest’ottica, domenica a Imola in occasione del “Romagna Rugby Day”, si svolgerà un torneo di Rugby 7 femminile con la partecipazione delle squadre romagnole.

L’intero progetto, incentrato sulla collaborazione con i club del territorio, rappresenta dunque una importante occasione di crescita per le ragazze che vi partecipano, ma anche per tutto il movimento rugbistico femminile, una realtà sempre più consistente anche sul nostro territorio sia a livello di numeri che di qualità, con circa un centinaio di praticanti e squadre in ogni città della Romagna. A Forlì, realtà dove il rugby femminile è più consolidato, troviamo le Fenici, impegnate nel campionato di Serie A nel sodalizio che dall’anno scorso le unisce al Bologna 1928, mentre a Imola ci sono le Scarlets; Rimini e San Marino sono rappresentati dalla squadra delle Pellerossa e anche Ravenna ha una sua rappresentativa femminile, le Muse.

Una pluralità territoriale che si rispecchia anche nella composizione dello staff che seguirà il progetto: accanto al responsabile tecnico Francesco Urbani, il gruppo si compone dei tecnici Marianna Dall’Ara (Ente Scolastico Torre di Ravenna), Paolo Ferrillo (Rimini Rugby), Alessandro Piolanti (Rugby Forlì 1979), Stefano Raffin (Imola Rugby) e Gabriele Rossi (Ravenna Rugby), e del team manager Rocco Benedetto (Rimini Rugby).

Il presidente del Ravenna Rugby Mario Battaglia esprime soddisfazione per questa nuova iniziativa: «Finalmente attorno al rugby femminile inizia a esserci un’attenzione generale e condivisa, quella che il movimento merita di avere.  Questa iniziativa deve essere uno stimolo per lo sviluppo di una progettualità a medio e a lungo termine, che proceda per gradi e che comprenda più azioni, per esempio la formazione di una squadra Under 14, che sarà la base necessaria allo sviluppo di tutto il progetto».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24