E’ ufficiale: Ravenna sarà la sede della partenza di una tappa del Giro d’Italia

Ciclismo / L’undicesima frazione della “corsa rosa” partirà dalla città bizantina e dopo 147 km arriverà a Modena, attraversando anche da Lugo e Massa Lombarda

Giro Ditalia Ravenna

L’infografica della tappa di Ravenna (foto Gazzetta.it)

Come preannunciato da qualche mese, come annunciato dalla Gazzetta dello Sport nel suo sito online l’edizione 2019 del Giro d’Italia farà tappa a Ravenna. Martedì 21 maggio del prossimo anno, infatti, la “carovana rosa” partirà da Ravenna, con destinazione Modena, per una frazione tutta pianeggiante e quindi adatta ai velocisti. Si tratterà della 11^ tappa, sarà lunga 147 chilometri e attraverserà diverse località come Lugo, Massa Lombarda, Granarolo nell’Emilia e Crevalcore. Seguirà poi l’avvicinamento rapido alla città di Modena, dove ci sarà una quasi scontata volata a gruppo compatto.

Se da una parte c’è un pizzico di delusione per il mancato arrivo in via di Roma, dall’altra c’è la “consolazione” dovuta al fatto Giro d’Italia sosterà a Ravenna un giorno in più. La frazione precedente, la decima, è infatti in calendario domenica 19 maggio e prevede una cronometro individuale di 34.7 km da Riccione a San Marino. Nella provincia ravennate, così, la “carovana rosa” effettuerà la giornata di riposo in programma lunedì 20 maggio, prevedendo di sicuro una serie di eventi legati alla corsa ciclistica.

Giro D'italia 100°

Un’immagine del Giro d’Italia

Ravenna sarà sede di partenza di tappa per l’ottava volta nella storia: l’ultima occasione in cui una frazione del Giro prese il via dalla città bizantina fu nel 2005, con destinazione Rossano Veneto, per un arrivo in volata con vittoria di McEwen su Petacchi e O’Grady. Il prossimo giro vedrà l’Emilia Romagna come una delle regioni regine della corsa rosa: sarà Bologna, infatti, a dare il via sabato 11 maggio alla 102ª edizione del Giro con una cronometro individuale di 8,2 km, che dal centro della città porterà gli atleti sul San Luca.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24