Il doppio della Canottieri si veste d’argento ai Campionati italiani di società

Canottaggio / Nella competizione che ha visto nel bacino della Standiana ben 1200 atleti i baby Prestigiovanni e Kushnir conquistano un secondo posto che fa ben sperare per il futuro. Quarta posizione per l’otto biancazzurro, mentre nel Meeting nazionale Allievi, Cadetti e Master i ravennati vincono un oro, due argenti e un bronzo

Kushnir Prestigiovanni

Victor Kushnir e Valerio Prestigiovanni in azione nel doppio dei Campionati italiani di società

La Canottieri Ravenna ottiene un secondo posto ai Campionati italiani di società dedicati agli atleti che non hanno vestito la maglia azzurra nel 2018, disputatisi sabato 22 e domenica 23 settembre alla Standiana, nei pressi di Mirabilandia. A conquistare l’argento sono i giovanissimi Prestigiovanni e Kushnir nella specialità del doppio. Nel bacino di casa è stato un weekend ricco di gare e di manifestazioni: oltre ai Campionati italiani di società, infatti, si sono svolti anche il Meeting nazionale Allievi Cadetti e Master, in cui gli equipaggi ravennati hanno vinto un oro, due argenti e un bronzo, e il Gran Premio dei Giovani, dedicato agli equipaggi regionali Under 16. Più di 1200 atleti in gara provenienti da tutta Italia hanno gareggiato nelle acque del bacino romagnolo.

Valerio Prestigiovanni e Victor Kushnir, rispettivamente sedici e quindici anni, offrono una grandissima prova: dopo avere vinto la batteria ed essere giunti secondi in semifinale, l’equipaggio ravennate si presenta in finale consapevole di poter lottare per le medaglie. Mentre il Sile, la barca favorita, prende un leggero vantaggio sulle altre, si scatena la lotta per le medaglie tra Ravenna, Cernobbio e Murcarolo. Gli ultimi 500 metri sono spettacolari: la barca di Valerio e Victor stacca la Muracrolo lo e poi si aggiudica il duello punta a punta con la Cernobbio che si risolve solo sul traguardo.

Prestigiovanni Kushnir

I baby Valerio Prestigiovanni e Victor Kushnir festeggiano sul secondo gradino del podio

Quarto posto, invece, per l’otto composto da Paolo Platamone, Riccardo Pozzi, Nicola Catenelli, Fabrizio Borghesi, Donato Traversa, Mattia Dari, Federico Vannini e Thomas Cervellati, con timoniere Alessandro Riva. L’ammiraglia ravennate si stacca molto bene dai pontili di partenza, ma Gavirate, Pavia e Ginnastica Triestina riescono a prendere un vantaggio troppo grande a metà gara. La barca della Canottieri tenta un recupero negli ultimi 500 metri ma si ferma ai piedi del podio. Settimo posto in Finale B per Gabriele Fantin nel singolo, dopo essere arrivato in semifinale ma senza centrare l’ingresso nella finalissima.

Nel Meeting nazionale Allievi Cadetti e Master l’oro è quello vinto da Lorenzo Cinque nel singolo allievi B2 maschile. I due argenti giungono entrambi nel singolo Cadetti: nelle rispettive finali, li ottengono Marco Prati e Valerio Ghetti. Il bronzo, invece, è vinto nel singolo Master da Filippo Laghi, alla sua prima medaglia in carriera. Tra i piazzamenti ottenuti dai ragazzi allenati da Giacomo Gasperoni ricordiamo il quarto posto di Agnese Dassani nel singolo Allievi C femminile, il quinto di Edoardo Sanpaoli nel singolo cadetti, il sesto di Arianna Putyak nel singolo cadetti femminile e il settimo di Chiara Petruzzellis nel singolo Allievi C femminile.

Nel Gran Premio dei Giovani, dedicato agli equipaggi regionali, quarto posto per il doppio Cadetti dell’Emilia Romagna con a bordo Arianna Putyak insieme alla piacentina Gamaleri. Quinto, vince, il quattro di coppia Cadetti di Marco Prati, Valerio Ghetti, Edoardo Sanpaoli e il piacentino Fadda. Quinto posto anche per Gabriele Fantin in singolo. Chiudono settime, invece, Agnese Dassani e Chiara Petruzzellis a bordo del quattro di coppia cadetti femminile.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24