Una Consar da urlo asfalta Milano: nel debutto al Pala De André dominio in tre set

Volley Superlega / Bellissimo inizio di stagione per i ravennati, che dominano il match con la quotata Revivre grazie alla splendida prova di Saitta in regia, Rychlicki in attacco e Verhees a muro. Graziosi: «Siamo stati pressochè perfetti»

Ravenna-Milano 3-0
(25-16, 25-14, 25-15)
CONSAR RAVENNA: Rychlicki 18, Poglajen 9, Verhees 11, Saitta 2, Raffaelli 7, Russo 9, Goi (L); Smidl 1. Ne: Di Tommaso, Argenta, Elia, Marchini, Lavia. All.: Graziosi.
REVIVRE AXOPOWER MILANO: Kozamernik 5, Sbertoli 2, Clevenot 8, Bossi 7, Abdel Aziz 6, Maar 9, Pesaresi (L); Tondo. Ne: Hoffer (L), Basic, Izzo, Gironi, Piano. All.: Giani.
ARBITRI: Cesare di Roma e Luciani di Ancona.
NOTE: Consar: bs 7, bv 11, errori 2, muri 14; Revivre: bs 12, bv 1, errori 7, muri 7. Mvp: Saitta. Spettatori 2004, incasso 8074 euro. Durata set 24’, 24’, 25’ (tot. 73’).

RAVENNA 13/10/2018. VOLLEY PALLAVOLO. Consar Ravenna Revivre Milano.

L’esultanza finale dei giocatori della Consar

Una Consar monumentale, ai limiti della perfezione, abbatte al Pala De André in tre set la Revivre Axopower e si regala un debutto con i fiocchi nella Superlega, confermando tutto quello che di buono si era visto nel pre-campionato. Presa per mano da un Saitta lucidissimo e impeccabile, alla fine premiato come mvp, la squadra ravennate sfoggia una prova di grande sostanza in tutti i fondamentali, costringendo Milano a una gara di affanno e difficoltà perenne. Un gran bel modo di iniziare la stagione, dunque, e una bella iniezione di fiducia in vista delle due ostiche partite di Civitanova e con il Modena.

Primo set Primo vantaggio della Consar e il pubblico giallorosso si esalta per due muri di Raffaelli e Russo su Abdel Aziz. Poi ancora Russo piazza la manona su Maar e Abdel Aziz manda fuori un attacco: la Consar vola sul 10-5 e Giani è costretto al primo time out. E’ inarrestabile la squadra ravennate in questo frangente, potente in attacco, efficace a muro (ben 7) e ficcante al servizio (4 ace). Milano in difficoltà e Ravenna si porta a + 8 (16-8). Qui la Revivre ha una reazione d’orgoglio, piazza un break di 3-0 che induce Graziosi a chiamare il time-out. E’ quello che serve perché Saitta riprende il comando delle operazioni e la Consar arriva a chiudere la prima frazione sul 25-16 con un attacco vincente di Poglajen e Rychlicki.

RAVENNA 13/10/2018. VOLLEY PALLAVOLO. Consar Ravenna Revivre Milano.

Il muro di Rychlicki, Russo e Poglajen

Secondo set La frazione scorre via punto a punto, poi un muro di Verhees e due ace di Poglajen procurano il primo strappo (11-8). Giani corre ai ripari con un time-out che però non scuote Milano e nemmeno Abdel Aziz, marcatissimo. Ravenna continua a martellare, a battere bene e a murare: l’allungo è quello decisivo (14-9 e 17-11), fino a un altro meritato +8 (22-14). Un ace di Poglajen, un errore di Maar e un muro di Smidl stampano il clamoroso 25-14.

Terzo set Non cambia l’inerzia del match nel terzo periodo: sul 2-2 c’è un’accelerata di Ravenna, con un break di tre punti (5-2). Consar scatenata, Milano incapace di arginarla e si arriva al time out di Giani sull’8-4 per Ravenna. La Revivre si scuote (8-6) ma è un fuoco di paglia perché Rychlicki sale in cattedra e firma il nuovo allungo (12-8). La Revivre continua a faticare e per la Consar è una passerella festosa verso la vittoria, sancita da un muro di Poglajen, che manda in visibilio i duemila del Pala De Andrè.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Gianluca Graziosi
: «Se questo successo lo avessi sognato e disegnato non mi riusciva così bene: siamo stati pressochè perfetti, abbiamo preparato molto bene la partita, abbiamo applicato tutto quello che ci eravamo prefissati. Li abbiamo sempre messi sotto pressione, non li abbiamo fatti mai ragionare, e questa deve essere un po’ la nostra forza. Questa vittoria è una bella iniezione di fiducia in vista di Civitanova e Modena ma noi ci siamo prefissati l’obiettivo di giocare bene a pallavolo e sappiamo che se uno gioca bene, ci dà dentro i risultati li ottiene. Sappiamo che arriveranno momenti difficili, però se uno crede nel lavoro verrà sempre premiato e questo è l’obiettivo reale dello spogliatoio».

Il programma (prima giornata): Consar Ravenna-Revivre Axopower Milano 3-0; domenica 14 ottobre, Itas Trentino-Emma Villas Siena, Sir Safety Conad Perugia-Top Volley Latina, Azimut Leo Shoes Modena-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Kioene Padova-Cucine Lube Civitanova, Vero Volley Monza-Calzedonia Verona, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-BCC Castellana Grotte.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24