A Civitanova una Consar senza nulla da perdere cerca di sorprendere la Lube

Volley Superlega / Dopo l’impresa contro Milano per il sestetto ravennate esame durissimo al cospetto dei quotati marchigiani. Graziosi: «In campo con la mentalità giusta. Dobbiamo tenere il più alto livello possibile di gioco»

VOLLEY PALLAVOLO, SUPERLEGA A1. Consar Ravenna Revivre Axopower Milano 3 0.

Un muro dei ravennati nel match vinto contro Milano

Compiuta all’esordio una vera impresa, superando Milano con un netto 3-0, la Consar prova a ripetersi, andando a sfidare un autentico tabù. Domani, domenica 21 ottobre, all’Eurosuole Forum di Civitanova (fischio di inizio degli arbitri Braico di Torino e Giardini di Verona alle ore 18), Raffaelli e compagni sono attesi da una Lube rivelatasi, soprattutto nelle gare casalinghe, fin qui inavvicinabile per Ravenna. Negli ultimi otto confronti tra campionato e Coppa Italia sono appena due i set vinti dai giallorossi. Il dato non spaventa la Consar di oggi, che tra pre-campionato ed esordio in SuperLega Credem Banca ha fatto il pieno di entusiasmo, convinzioni e motivazioni.

Sarà una squadra senza paura, conscia delle asperità di questa gara ma anche serena, sapendo che tutto il peso della gara sarà sulle spalle della Lube. «La pallavolo, non essendo uno sport di contatto fisico – spiega il tecnico Gianluca Graziosi – rende più difficile sovvertire i pronostici ma questo non vuol dire che siamo rassegnati, anzi. Dobbiamo giocare sereni, con il  piede sull’acceleratore, e provare ad alzare il nostro livello di gioco. Dobbiamo tenere il livello più alto possibile, essere pronti se i nostri avversari magari non giocano al 100 per cento, pronti a vincere un set e poi a costruire la nostra partita. La nostra deve essere una mentalità vincente, anche se mi rendo conto che sarà una partita difficile e complicata».

VOLLEY PALLAVOLO, SUPERLEGA A1. Consar Ravenna Revivre Axopower Milano 3 0.

Il tecnico della Consar, Gianluca Graziosi

La rinnovata formazione di Medei è reduce dalla sconfitta in Supercoppa e dal netto successo per 3-0 a Padova nella prima di SuperLega Credem Banca ma è da tempo una solida realtà volley italiano ed europeo, come dimostrano i quattro scudetti, le cinque Coppe Italia, le quattro Supercoppe Italia, la Champions League, la Challenge Cup e le tre Coppe Cev vinte, ma anche il secondo posto al Mondiale per Club in occasione della sua prima partecipazione. E il sestetto titolare è tra i più sfiziosi e competitivi della SuperLega con l’asse Bruno-Simon, i centrali Stankovic e Cester, ex di turno insieme a Diamantini e al ds Cormio, e gli schiacciatori Juantorena e Leal. E con l’opposto bulgaro Sokolov, ormai sulla via del pieno rientro, che cerca i 6 punti per arrivare a quota 2.000 in regular season.

Nella vigilia di Graziosi, che deve fare a meno del solo Argenta, che ha iniziato il recupero fisico dopo il guaio muscolare, c’è una motivazione in più: per il tecnico della Consar, la partita in casa della Lube costituisce una sorta di ritorno a casa, viste le sue origini e la sua residenza marchigiana. «Sono di Ancona, sono stato quattro anni a Potenza Picena: conosco bene l’ambiente, per me è come essere a casa. Giocare contro la Lube, misurarmi contro una squadra di tale spessore – termina Graziosi – mi riempie di gioia».

Il programma (seconda giornata): Calzedonia Verona-Sir Safety Perugia 0-3, Lube Civitanova-Consar Ravenna, Revivre Milano-Kioene Padova, Top Volley Latina-Vero Volley Monza, Globo Sora-Itas Trentino, Bcc Castellana Grotte-Azimut Modena, Emma Villas Siena-Callipo Vibo Valentia.

Classifica: Perugia° 6 punti; Ravenna, Civitanova, Modena, Trentino, Vibo Valentia, Verona° 3; Monza, Castellana Grotte, Siena, Latina, Sora, Padova e Milano 0.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24