Con Gioli, Bacchi e Aluigi la Conad spazza via in tre set le venete del Montecchio

Volley A2 femminile / Netta vittoria delle ravennati al PalaCosta al termine di una partita equilibrata solo nella prima frazione. Esordio in maglia biancorossa per l’opposta Zamora, protagonista di una prestazione in crescendo

Ravenna-Montecchio 3-0
(25-23, 25-16, 25-17)
CONAD RAVENNA: Bacchi 17, Torcolacci 3, Zamora 10, Aluigi 13, Gioli 17, Agrifoglio, Rocchi (L); Calisesi 1, Vallicelli. Ne: Altini, Lombardi, Canton, Ubertini. All.: Caliendo.
SORELLE RAMONDA MONTECCHIO MAGGIORE: Pamio 9, Fiocco 5, Giroldi, Carletti 8, Bovo 10, Michieletto 9, Pericati (L); Larson 1, Trevisan 1, Stocco. Ne: Frison. All.: Beltrami.
ARBITRI: Mesiano di Bologna e Proietti di Terni.
NOTE – Ravenna: bs 4, bv 1, errori 9, muri 14; Montecchio: bs 6, bv 3, errori 8, muri 5. Durata set: 27’, 23’, 25’ (tot. 75’). Spettatori 450 circa.

Esultanza Finale

L’esultanza finale delle giocatrici della Conad

Bella vittoria della Conad, che nell’anticipo della quarta giornata batte in tre set le venete della Sorelle Ramonda davanti ai 450 spettatori del PalaCosta. C’è partita solo nel primo periodo, il più combattuto, mentre la seconda e la terza frazione le ravennati piegano senza particolari problemi le avversarie, in virtù anche delle brillanti prestazioni di Bacchi, Gioli e Aluigi. Grazie a questo successo l’Olimpia Teodora si porta a sei punti in classifica e resta in attesa di vedere i risultati delle altre gare. Prima dell’inizio del match viene osservato un minuto di silenzio e raccoglimento in memoria di Sara Anzanello, oro ai Mondiali del 2002 con la nazionale azzurra, scomparsa due giorni fa dopo una lunga e terribile malattia.

Sestetti titolari Al fischio d’inizio Caliendo schiera lo starting six composta da capitan Bacchi e Aluigi sulle bande, Zamora che esordisce come opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, Rocchi libero. Dalla parte opposta del taraflex Beltrami dispone in campo Pomio e Michieletto in attacco, Carletti opposto, Giroldi al palleggio, Bovo e Fiocco centrali e Pericati libero.

Primo set In avvio sono le ospiti a sembrare più brillanti e a portarsi subito sull’1-3 prima e sul 5-8 poi. Dal 6-9 Ravenna però cambia marcia, Calisesi con l’ace suona la carica e i primi due punti in maglia Conad di Zamora valgono il sorpasso sul 10-9. Il parziale delle padrone di casa prosegue grazie ad Aluigi e a due punti consecutivi di Gioli, a muro e con l’attacco del 14-10. Bacchi firma il 16-11, ma Montecchio reagisce e ritrova la parità a quota 18 con l’ace di Michieletto. Le ospiti sorpassano sul 18-19 e Caliendo sceglie di cambiare regia inserendo Vallicelli per Agrifoglio. La scossa arriva immediata e due punti consecutivi di Aluigi valgono il contro-sorpasso sul 22-21. La banda numero 14 è la vera mattatrice del primo set e il suo nono punto personale allunga il vantaggio sul 23-22, prima che Bacchi chiuda i conti sul 25-23.

Secondo set L’Olimpia Teodora con due muri di Torcolacci scappa subito sul 5-2. Ancora Torcolacci firma il 7-3, poi è Gioli a mettere a segno il muro dell’11-5. La capitana Bacchi la imita per il 14-6 e il secondo parziale diventa un monologo della Conad. Montecchio prova una piccola reazione sul 14-8, ma è ancora un muro di Torcolacci ad ampliare le distanze sul 17-10. Aluigi firma il 19-11, poi qualche errore avversario rende ancora più facile la vita a Ravenna, che si porta a casa il set del 2-0 per 25-16.

Terzo set Dopo una prima fase in quilibrio la Conad cambia marcia grazie a tre punti consecutivi di Gioli, che con il muro firma il 10-7. Le ospiti provano un’ultima reazione e tornano a contatto sul 10-9, ma un parziale di 7-0 guidato da Bacchi chiude la partita per l’Olimpia Teodora che si porta avanti 17-9. Ancora la coppia d’esperienza Gioli e Bacchi mantiene il vantaggio sul 20-13 e le “leonesse” chiudono il match per 25-17 grazie al decimo punto di Zamora, che, nonostante i pochi allenamenti con le nuove compagne, griffa così una prestazione in costante crescita nell’arco dei tre set.

Le dichiarazioni del dopo-gara

Simona Gioli (centrale Conad Ravenna): «Questa volta sono contenta. Abbiamo affrontato una squadra di giovani talentuose e abbiamo vinto proprio bene, giocando unite. Avevamo anche il nuovo ingresso di Zamora e anche per lei non era facile rompere il ghiaccio. Con il suo innesto è sembrato tutto più fluido, eravamo sempre tutte entusiaste, lucide e tranquille. Mi dispiace per Agrifoglio che è scesa ma sono contenta per Vallicelli che è un po’ che non giocava. Di sicuro entrare e vincere 3-0 in casa, perché Ravenna per lei è proprio casa, penso che sia stata una grande emozione. Insomma sono super contenta perché una vittoria così netta ci voleva».

Nello Caliendo (tecnico Conad Ravenna): «È stata un’ottima prestazione della squadra, anche se secondo me possiamo fare ancora meglio come livello di gioco, dobbiamo crescere ancora e fare qualche errore in meno. Ora ci proiettiamo verso questa settimana importante e particolare perché giochiamo giovedì a Sassuolo e domenica in casa con San Giovanni in Marignano. Cerchiamo allora di recuperare le forze e preparare questi due incontri al meglio».

Simona Rinieri (ex schiacciatrice ravennate, campionessa del mondo nel 2002, che ha voluto ricordare Sara Anzanello): «E’ stata una botta. C’eravamo sentite da poco, sapevo che stava facendo le cure però non ci aspettavamo che potesse avere un peggioramento così repentino e terribile perché sapevamo che tutto stava andando abbastanza bene. Ho avuto modo di rivederla un paio d’anni fa e vivere con lei un po’ di giorni a un camp che aveva lei stessa organizzato. Sembra ancora impossibile che non ci sia più. Aveva ancora tanto da dire, da trasmettere e da fare per questo sarà nostro compito continuare a raccontare ciò che lei era e la sua essenza, la sua gioia di vivere, e la sua voglia di uscire dalle difficoltà».

Risultati (quarta giornata): Conad Ravenna-Ramonda Montecchio 3-0, Bartoccini Perugia-Barricalla Cus Torino 3-0, Cuore di Mamma Cutrofiano-Omag San Giovanni in Marignano, Sigel Marsala-Canovi Sassuolo. Riposa: Delta Trentino.

Classifica: Perugia° 10 punti; Sassuolo 9; Trentino e Ravenna° 6; San Giovanni in Marignano* e Cus Torino 3; Marsala* e Cutrofiano 2; Montecchio° 1 (* una gara in meno; ° una gara in più).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24