Rekico, arriva Desio: occhio a un avversario che si esalta con le prime della classe

Basket B / Domani, domenica 11 novembre (ore 18), i faentini affrontano al PalaCattani i pericolosi lombardi

Carlo Fumagalli

La guardia Carlo Fumagalli è l’unico ex di turno del match

Seconda partita casalinga consecutiva per l’imbattuta capolista Rekico. Ospite dei manfredi sarà la Rimadesio Desio, attesa domenica 11 novembre alle 18 in un PalaCattani che si preannuncia vestito a festa, intenzionato a trascinare la squadra alla settima vittoria in campionato. Questa sfida sarà la quarta tra le due formazioni e il bilancio, risalente alle stagioni 2016/17 e 2017/18, è di perfetta parità (2-2), con il fattore campo che è sempre stato decisivo.

«La stagione a Desio è stata molto positiva – spiega la guardia Carlo Fumagalli, unico ex di turno – e ho ancora tanti bei ricordi legati a quell’esperienza. Abbiamo disputato un ottimo campionato e ci siamo qualificati ai play off, nonostante la partenza negativa con cinque sconfitte consecutive. Con Fiorito, Perez e Brown mi sento ancora spesso e sarà bello ritrovarli domenica, anche se da avversari. Desio è cambiata rispetto allo scorso anno. Ha inserito un pivot come Lenti che le ha permesso di avere tante soluzioni sotto canestro oltre a quelle perimetrali, dove si esalta con il tiro da tre, un’arma che le sta dando ottimi risultati. L’aggressività in difesa e l’imprevedibilità di Perez sono altri suoi punti di forza, senza dimenticare poi le motivazioni, perché la vittoria con Cesena avrà galvanizzato il gruppo che vorrà vincere anche al PalaCattani. Sarà una partita difficile e un buon test per noi, per compiere altri passi avanti dal lato del gioco e della coesione del gruppo».

La Rimadesio si presenta a Faenza dopo aver inflitto la prima sconfitta in campionato ai Tigers Cesena, un risultato che conferma la forza di questo gruppo. Nonostante i movimenti di mercato estivi che hanno rivoluzionato l’organico in molti ruoli, Desio è rimasta una squadra con un grande potenziale e con tanto talento, ben allenata da Fabrizio Frates, esperto allenatore che sta ancora una volta plasmando al meglio il gruppo. Fino ad ora i lombardi hanno vinto in casa tre delle quattro partite disputate superando Cesena, Padova e Reggio Emilia e perdendo con Olginate e mai in trasferta (i ko sono arrivati a Cremona e a Vicenza), anche se a Vicenza hanno perso soltanto negli ultimi secondi.

L’iniziativa Durante l’intervallo i ragazzi del Baskin dell’Associazione Sportiva Disabili Faenza scenderanno in campo per una esibizione, in cui mostreranno al pubblico questa affascinante disciplina sportiva. Nel 2014 questa società è stata la prima a portare il Baskin in Romagna, crescendo poi anno dopo anno come numero di tesserati, tanto che dalla stagione 2017/18, partecipa al campionato regionale con due squadre: il Baskin Faenza e il Faventia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24