Il Ravenna Rfc ritrova il suo campo ma non la vittoria: passa l’esperta Imola

Rugby / Non basta una volenterosa prestazione ai porpora-ora per spezzare una serie negativa che si porta a quattro sconfitte

18.11.11 Ravenna Imola 17 27 2

Il gruppo del Ravenna Rfc

Debutto in casa in questo campionato per il Ravenna Rfc, che dopo un anno e mezzo ha ritrovato lo storico campo di via Isonzo rinnovato e tirato a lucido per ospitare di nuovo le partite casalinghe della formazione porpora-oro. In una bella giornata autunnale, perfetta per una partita di rugby, è arrivata però una sconfitta con Imola (17-27 il risultato finale), al termine di una contesa incerta fino a tre minuti dalla fine, quando gli ospiti sono riusciti a marcare la meta che ha fatto calare il sipario su un incontro emozionante, giocato ad alti ritmi e che ha divertito il numeroso pubblico presente. Nonostante il filotto di quattro sconfitte il morale è alto e il terzo posto nel girone è un obiettivo difficile ma non impossibile da raghiungere. Fondamentale sarà l’esito della prossima sfida, domenica 18 novembre alle 14.30 in casa contro Faenza.

La sfida si presenta difficilissima sulla carta per il Ravenna, una squadra giovane e in forte crescita, contro l’esperta Imola che milita in serie C1 da molto più tempo e che quest’anno punta al salto di categoria. Ma i bizantini hanno voglia di riscattare le ultime prestazioni e partono con il piglio giusto. Al 7’ il mediano di mischia Lo Forte trova il varco vicino alla ruck e schiaccia in meta sull’out di sinistra. Da posizione defilata trasforma bene Cersosimo (7-0). La forte formazione ospite, anche per l’infortunio occorso al numero 9 nei primi minuti che costringe l’allenatore alla modifica dell’assetto dei trequarti, appare in difficoltà e per oltre 15 minuti subisce il gioco dei porpora-oro, che però non riescono a capitalizzare almeno due nitide occasioni. Gli imolesi si riorganizzano, e prima accorciano le distanze con un calcio di punizione al 27’ (7-3), poi sul finire del primo tempo marcano la meta del sorpasso (7-8).

All’inizio del secondo tempo sono sempre gli ospiti che al 4’ segnano una meta e trasformano, allungando il vantaggio (7-15). La partita si accende e al 20’ Cersosimo serve Xella che trova il varco nella difesa e viene placcato dall’estremo a 10 metri dalla linea di meta, mette a disposizione il pallone ed è lesto Trolio a raccoglierlo e a servire Sangiorgi in sostegno per la facile marcatura sotto i pali con conseguente trasformazione (14-15). Poco dopo un cartellino giallo a Francesco Benini per un placcaggio alto involontario lascia il Ravenna in 14 uomini e Imola sfrutta la superiorità numerica per marcare meta con l’uomo in più all’ala (14-20). A sette minuti dal fischio finale i padroni di casa posso sfruttare una punizione centrale e decidono di andare per il bersaglio facile, cioè il calcio in mezzo ai pali, ottenendo i tre punti ancora dal piede di Cersosimo (17-20). Il colpaccio però non arriva e anzi qualche errore di gestione del pallone consente agli ospiti di marcare nei minuti finali la quarta meta che consegna all’Imola il punto bonus offensivo in classifica, lasciando i volenterosi ravennati a bocca asciutta.

Formazione Ravenna Rfc: Bassi (Zinzani), Benini M., Di Pace (Benelli), Xella, Biagiotti, Gaudenzi, De Zerbi (Brandolini), Sangiorgi, Lo Forte, Cersosimo, Spagnolo, Shehu, Capone, Hedli (Benini F.), Trolio. A disp: Ibra, Morganti, Poggi. All.: Mingolini.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24