Il Faenza si prende la rivincita nel derby e rimette le mani sulla “Lamone Cup”

Rugby / Sul rinnovato campo di via Isonzo i manfredi piegano i padroni di casa del Ravenna Rfc al termine di una sfida molto combattuta

111

Una immagine del derby tra Ravenna Rfc e Faenza Rugby

Nel derby ravennate disputato sul rinnovato campo di via Isonzo il Faenza Rugby si traveste da corsaro e riesce a piegare il Ravenna RFC al termine di una partita combattuta e aperta fino alla fine, terminata con il punteggio di 13-19, con gli ospiti rimettono le mani sulla “Lamone Cup”. Il campionato adesso si ferma per gli impegni della nazionale, con i porpora-oro che ritorneranno in campo domenica 2 dicembre per cercare contro il Castel San Pietro di centrare la prima vittoria stagionale sul campo amico del Dribbling e risalire una classifica che vede proprio gli emiliani al penultimo posto precedere i ragazzi allenati da Emanuele Mingolini. Dal canto suo il Faenza Rugby ritornerà in campo sul terreno amico della Graziola domenica 2 dicembre per cercare contro il Bologna 1928 cadetta di confermare il momento positivo.

Partono bene i porpora-oro che si portano in vantaggio al 5’ con una punizione di Trolio (3-0). Nel corso della prima frazione di gioco è il Ravenna Rfc a rendersi pericoloso, ma la mischia faentina è superiore, la touche è più equilibrata, mentre i tre quarti ravennati in più occasioni mettono in difficoltà i faentini, con la manovra dei padroni di casa che non riesce a concretizzarsi in punti, escluso un calcio di punizione di Trolio al 28’ che porta il punteggio sul 6-0. La partita viene giocata dalle due squadre senza risparmio, c’è un certo agonismo che porta ad una serie di falli ripetuti che costano due cartellini gialli per parte. Nel finale del tempo sono gli ospiti a portarsi pericolosamente nell’area di meta ravennate e dopo vari tentativi arriva la meta faentina, con successiva trasformazione: si va a riposo sul 6-7.

Il secondo tempo inizia all’insegna dell’equilibrio, ma la mischia faentina nelle fasi statiche lascia al Ravenna pochi palloni da giocare e l’equilibrio viene rotto al 15’ dagli ospiti che vanno in meta al largo con l’ala (6-12), per poi andare sopra break pochi minuti dopo con il mediano di mischia che schiaccia l’ovale in mezzo ai pali al termine di una mischia sulla linea dei cinque metri dei padroni di casa. La meta è trasformata e si va così sul 6-19. La partita sembrerebbe chiusa, ma i porpora-oro, nonostante le difficoltà non si arrendono e giocano col cuore, riuscendo a portarsi nella metà campo avversaria e a trovare la meta con Capone sulla bandierina a 5’ dal termine, Trolio trasforma e si riparte dal 13-19. Gli ultimi minuti vedono i ravennati attaccare con grande generosità, ma la difesa del Faenza e qualche errore dei tre quarti vanificano l’offensiva dei padroni di casa e la partita si chiude sul punteggio di 13-19.

Formazioni
FAENZA RUGBY: Serrao, Falco, Pambieri, Baldini, Zbereanu (Verità), Satalino, Drei F. (Cafaggi), Ruffini, Drei M., Vassura, Artizzu, Morini (Gualandri), Casalini (Babini), Farolfi (Dibari), Dalpozzo, A disp.: Carrari, Afronio. All.: Venturi.
RAVENNA RFC: Bassi, Fattori, Di Pace (Benelli), Xella, Biagiotti (Burgalassi), Benini (Zinzani), Gaudenzi, Sangiorgi, Lo Forte, Trolio, Collu (Capone), Shehu, Hedli, Spagnolo, Cantatore. A disp. Poggi. All.: Mingolini:

Risultati (6ª giornata, girone E pool A serie C1): Formigine-Castel San Pietro 53-12, Ravenna-Faenza 13-19, Bologna 1928 Cadetta-Imola 29-50.

Classifica: Formigine 29 punti, Imola 26, Bologna 12, Faenza 10, Castel San Pietro 3, Ravenna 1,

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24