Piazzamenti incoraggianti per i baby Merendi e Pizzini ai Tricolori Under 23

Scherma / I due atleti del Circolo Ravennate della Spada hanno partecipato ai campionati italiani di Belluno: Manuele si è fermato a un passo dai 64, Alessia invece dai sedicesimi di finale

MerendiPizziniBelluno

Assieme al tecnico Rocco, a sinistra Manuele Merendi, a destra Alessia Pizzini

Ai Campionati italiani di spada Under 23 che si sono disputati lo scorso fine settimana a Belluno, Manuele Merendi e Alessia Pizzini hanno rappresentato i colori del Circolo Ravennate della Spada, realizzando degli incoraggianti piazzamenti in vista del futuro. Per una sola fatale stoccata, Merendi ha perso 14-15 l’assalto di accesso ai 64, fermandosi nella prima metà della classifica su oltre 200 partecipanti. Un buon risultato per un ventenne che, nonostante gli impegni scolastici, lavorativi e personali, continua a dedicare parte del suo tempo all’attività sportiva agonistica e ad essere esempio di tenacia, impegno e costanza per gli atleti più giovani della sala.

Pizzini, alla sua prima esperienza negli Under 23 in quanto primo anno nella categoria Giovani, è stata fermata per i sedicesimi di finale dalla più navigata Sica per sole due stoccate. La giovane Alessia ha dato dimostrazione di ottime capacità tecniche e di grande determinazione anche in questo esordio. Capacità e determinazione che vedremo nell’imminente fine settimana alla Prima prova nazionale Giovani che la città di Ravenna ospiterà al Pala De André. Tra i circa 1000 atleti partecipanti la campionessa italiana giovani al momento in carica scenderà in pedana insieme ai compagni di sala Giovanni Gueltrini, Giacomo Lontani e ai Cadetti Stefano Cedrini, Matteo Magrini, Martina Bombardi e Sophia Eloisa Stella.

Le fatiche per Pizzini non finiranno il prossimo weekend: l’atleta giallorossa, infatti, è stata convocata dalla nazionale italiana per la Coppa del Mondo Giovani che si terrà i primi giorni di dicembre a Lussemburgo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24