Il Faenza Rugby regola in rimonta i baby del Bologna e sale in zona playoff

Rugby C1 / Subito in svantaggio, i manfredi centrano una importante affermazione casalinga contro i giovani rivali diretti rossoblù

Faenza Bologna

Vittoria con sorpasso per il Faenza Rugby

Il Faenza Rugby batte il Bologna Rugby 1928 Cadetta sul campo amico della Graziola, superando in classifica i felsinei e portandosi al terzo posto del girone. L’inizio del match vede subito i Leoni farsi pericolosi, ma la manovra è poco concreta, e sono gli ospiti invece ad approfittare di un errore della retroguardia faentina e portarsi in vantaggio al 11’ con una meta trasformata (0-7). Passato lo smarrimento il Faenza impone la propria superiorità in mischia chiusa ed in touche, riducendo veramente al minimo le fonti di gioco per gli emiliani per buona parte del match. I Leoni macinano gioco, gli avanti fornisco buoni palloni ai tre quarti ed al 26’ è il centro Pambieri a schiacciare l’ovale in meta, Falco non sbaglia dalla piazzola e si va sul 7-7. Il Faenza Rugby continua ad attaccare, e al 33’ è il mediano di mischia Drei a raccogliere l’ovale da una ruck sulla linea di meta bolognese e segnare la seconda meta faentina (12-7). Il Bologna Rugby è generoso ma ha pochi spazi di manovra, riuscendo solo al 36’ a centrare i pali con una punizione (12-10). Allo scadere del tempo è ancora uno scatenato Pambieri ad andare in meta e la prima frazione di gioco si chiude con i Leoni in vantaggio 17-10.

La ripresa vede il Faenza Rugby imporre il proprio gioco sin dalle prime batture, al 2’ è l’ala Zbereanu a bucare la difesa avversaria con una bella azione personale e andare in meta (22-10), mentre al 16’ è Falco a segnare la quinta meta e portare il punteggio sul 27-10. La partita regala ancora alcune emozioni, qualche errore di troppo nel gioco alla mano da parte del Faenza Rugby, ma il risultato non cambia e i Leoni si aggiudicano meritatamente il match per 27-10, conquistando il punto di bonus offensivo e scavalcando i bolognesi al terzo posto in classifica.

Il Faenza Rugby ritornerà in campo domenica 9 dicembre a Imola, che vincendo sul Formigine si è portato in testa alla classifica. La partita con Imola è un impegno certo difficile ma non impossibile per i Leoni, che a tre giornate dalla fine della prima fase si trovano in buona posizione per la conquista del terzo posto finale, che significherebbe l’accesso ai playoff promozione nella seconda fase del campionato.

Formazione Faenza Rugby: Serrao, Falco, Pambieri, Baldini (30’ st Liverani), Zbereanu (19’ st Verità), Satalino, Drei F. (26’ st Cafaggi), Ruffini, Zoli (38’ st Cornacchia), Vassura, Morini (1’ st Gualandri), Drei M. (26’ st Artizzu), Casalini, Farolfi (26’ st Di Napoli), Dalpozzo, All.: Venturi.

Risultati (settima giornata): Imola-Formigine 29-10, Ravenna-Castel San Pietro 28-16, Faenza-Bologna 1928 Cadetta 27-10.

Classifica: Imola 31 punti, Formigine 29, Faenza 15, Bologna 12, Ravenna 7, Castel San Pietro 3.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24