Il Ravenna Rugby torna alla vittoria e si rilancia nella corsa per il terzo posto

Rugby C1 / Protagonisti di una bella prestazione casalinga, i porpora-oro riescono a piegare il Castel San Pietro e lo sorpassano in classifica

18.12.02 Ravenna C.S.Pietro 28 16 1

Una immagine del match vinto dal Ravenna Rugby contro il Castel San Pietro

Ritorno alla vittoria per il Ravenna Rugby, che con una prestazione convincente fa bottino pieno in casa e scavalca in classifica proprio i rivali del Castel San Pietro, i quali hanno avuto il merito di restare in partita fino all’ultimo minuto di un combattuto incontro. Solo al 79’ infatti i porpora-oro hanno chiuso la sfida con la meta che ha consegnato anche il punto bonus offensivo in classifica (28-16 il punteggio finale). Nell’incontro clou di giornata l’Imola sorprende e sorpassa al vertice la capolista Formigine (29-10) e a sua volta Faenza scavalca Bologna al terzo posto imponendosi sui felsinei per 27-10. Con solo tre giornate alle fine della prima fase, e i primi due posti già ipotecati, si accende la battaglia per il terzo e ultimo posto disponibile per l’accesso alla poule promozione.

Partono con il piglio giusto i gialloblù ospiti: dapprima contengono una lunga fase di possesso ravennate, poi alla prima incursione segnano sull’out di sinistra (0-5). Ci mettono un po’ i porpora-oro a prendere le misure degli emiliani e al 20’ i ragazzi di Mingolini confezionano la loro prima meta: il debuttante McDowall, schierato come secondo centro, servito ottimamente da Trolio infilza la difesa ospite e deposita il pallone sotto i pali per la facile trasformazione (7-5). Poco dopo protagonista ancora McDowall, che serve con un pregevole offload il capitano Xella, che schiaccia l’ovale sulla fascia destra. Trolio trasforma da posizione difficile per il 14-5. Nonostante il netto predominio ravennate, gli ospiti riescono con un calcio di punizione ad accorciare di tre punti il divario (14-8). Sullo scadere del primo tempo intelligente ripartenza veloce di Lo Forte, che si accorge della difesa sguarnita dalla parte opposta del campo, muove il pallone che passa rapidamente di mano a un paio di giocatori e arriva infine a De Zerbi che marca la terza meta per il Ravenna. Trolio trasforma per il 21-8 e si va al riposo.

Il secondo tempo riparte con gli ospiti che vanno convinti al contrattacco. Al 5’ l’arbitro è costretto a sanzionare Spagnolo con un cartellino giallo, reo di aver fermato l’ala castellana aggrappandosi al colletto della maglia per poi chiudere il placcaggio con un netto abbraccio al collo. Pochi minuti dopo l’australiano McDowell calpesta una volta di troppo l’avversario a terra in una ruck, cercando di liberare il pallone. L’arbitro non può far altro che sventolare il rosso in faccia al giocatore. In doppia inferiorità numerica i porpora-oro subiscono il ritorno dei gialloblù: prima con una meta non trasformata, poi con un calcio di punizione, si rifanno sotto nel punteggio (21-16). Dal 15’ in poi la sfida è equilibrata, costellata da errori commessi da entrambe le formazioni, che rendono l’esito incerto fino all’ultimo. Al 39’ l’azione decisiva: touche per il Ravenna dentro i 10 metri ospiti, gli avanti lavorano bene il pallone con una serie di pick&go. All’apertura del pallone è bravo Trolio a trovare il pertugio e a servire Cersosimo in sostegno per la meta in tuffo sotto i pali. Lo stesso Trolio, “man of the match”, trasforma per il 28-16 che chiude l’incontro.

Formazione Ravenna RFC: Benelli (Benini M.), Fattori, Di Pace, Xella, Brandolini, Bassi, De Zerbi, Sangiorgi, Lo Forte, Trolio, Spagnolo, Shehu, McDowell, Cantatore, Cersosimo. A disp: Morganti, Zinzani, Poggi, Hedli, Benini F. All.: Mingolini.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24