Per la Rekico uno scontro diretto con Ozzano che vale l’accesso alla Coppa Italia

Basket B / Domani, domenica 9 dicembre, i faentini ospitano al PalaCattani (ore 18) la pericolosa matricola Sinermatic con l’obiettivo di consolidare il primo posto

Gioacchino Chiappelli 2

L’ala della Rekico Gioacchino Chiappelli

Un derby emiliano romagnolo che metterà in palio punti preziosi per la qualificazione alla Coppa Italia. È quello che andrà in scena domani, domenica 9 dicembre alle 18, al PalaCattani, teatro della sfida di alta classifica tra Rekico e Sinermatic Ozzano, dove si affronteranno la capolista e la terza forza del girone. Uno scontro diretto che avrà la migliore cornice di pubblico: oltre ai tanti tifosi faentini, sugli spalti ci saranno molti supporters dei bolognesi, per una squadra seguita con calore in casa e in trasferta. A tifare Rekico ci saranno anche i ragazzi della scuola primaria Gulli di Faenza, a conclusione del ciclo di lezioni di minibasket svolte nelle scorse settimane dagli allenatori della Raggisolaris Academy. Un progetto che sta coinvolgendo tanti altri istituti di Faenza e del comprensorio.

L’avversario Sette vittorie in dieci partite sono un ottimo bottino, soprattutto se a conquistarlo è una neopromossa che ha confermato quasi tutto il roster della stagione precedente. La Sinermatic Ozzano sta disputando un campionato da protagonista, che le sta permettendo di occupare il terzo posto in classifica insieme a Orzinuovi e di essere in piena corsa per un posto in Coppa Italia. È in casa dove i bolognesi non hanno rivali e le cinque vittorie in altrettanti incontri, lo dimostrano. Per l’esordio in serie B, la dirigenza ha deciso di puntare sul gruppo che ha vinto la C Gold a partire da coach Federico Grandi. I leader della squadra sono l’ala\pivot Luigi Dordei e il compagno di reparto Giovanni Agusto, poi ci sono tanti giocatori al debutto in B come le guardie Nunzio Corcelli, Matteo Folli e l’ala Marco Morara. Completano l’elenco dei confermati il playmaker Mario Chiusolo, Mattia Masrè, guardia del 1997, e il centro Aldo Martini. I tre volti nuovi arrivati in estate sono tutti under: le guardie Alessandro Ranocchi (’98), e Nicola Mastrangelo (’98) e il pivot Dimitri Klyuchnyk.

Dichiarazioni pre-gara
Gioacchino Chiappelli
(ala Rekico Faenza): «Da bolognese conosco molto bene la realtà di Ozzano, perché ci sono molti miei amici nel gruppo di tifosi che segue la squadra in casa e in trasferta. È una piazza che ama la pallacanestro e che la vive nella maniera migliore e sarà bello avere un PalaCattani con tanti loro supporters per questa importante partita. I New Flying Balls son la rivelazione del campionato e probabilmente neanche loro si aspettavano di disputare una simile stagione. Bisognerà quindi stare molto attenti, perché sono una squadra che non molla mai e che si è sempre fatta valere anche in trasferta, vincendo in un campo difficile come quello di Milano. Noi arriviamo a questa partita con il morale molto alto e ancora da primi in classifica, ma non vogliamo farci distrarre da nulla, perché siamo in una fase delicata della stagione e dobbiamo pensare ad una gara alla volta. La Coppa Italia è un obiettivo che vogliamo centrare, per regalare una grande soddisfazione alla dirigenza e ai nostri tifosi, fantastici anche a Lugo».

L’iniziativa A fine partita lo sponsor SMC Horsa Office Equipment stamperà le statistiche della gara, che saranno distribuite all’uscita del PalaCattani a tutti gli spettatori. Un’iniziativa che ha preso il via nel match con Cesena e che durerà fino al termine della stagione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24