InfinityBio, il ko che non ti aspetti: in terra toscana arriva un brusco stop

Basket A2 femminile / A Ponte Buggianese le faentine cadono sotto i colpi della sorprendente Orza Rent. Decisivo un terzo quarto sotto tono

Ponte Buggianese-Faenza 67-61
(13-19, 33-35, 50-46)
ORZA RENT PONTE BUGGIANESE: Nerini, Sorrentino 9, Menchetti, Tomasovic 10, Bona 22, Luciani 2, Vannucci, Innocenti 5, Giari 5, Pagni, Lazzaro 5, Giglio Tos 9. All.: Biagi.
INFINITYBIO FAENZA: Schwienbacher 9, Franceschini 2, Morsiani 9, Minguzzi, Ballardini 11, Caccoli, Policari 7, Soglia 9, Meschi, Preskienyte 14. All.: Bassi.
ARBITRI: Finazzi di Milano e Tomasello di Origgio.

IMG 9081

Una immagine della partita persa dall’InfinityBio in terra toscana

Inaspettata e pesante sconfitta dal punto di vista psicologico per l’InfinityBio, contro una squadra che finora aveva vinto solo due partite. In terra pistoiese, a Ponte Buggianese, le faentine infatti perdono in modo abbastanza netto da una non irresistibile Orza Rent, dimostrando di avere subito un forte contraccolpo per l’infortunio di Franceschelli, nonostante la buona prova della nuova arrivata Policari.

Buono l’avvio delle faentine, che dopo una prima fase di studio riescono a prendere le misure alle padrone di casa e con una buona alternanza di punti da sotto con Preskyenite e Soglia e tre triple cercano di allungare: 6-17. Nonostante qualche palla persa di troppo, il primo quarto si chiude con il punteggio di 13-19. Il secondo periodo si riapre con lo stesso canovaccio, con le ospiti che cercano di mantenere un buon margine, anche se non del tutto rassicurante (20-27  al 15′), ma le giocatrici di casa, ben supportate dai nuovi innesti settimanali di Innocenti e Lazzaro, non demordono. Anzi, grazie all’ottimo approccio di Bona, piano piano si riavvicinano, fino a chiudere il quarto a 33-35.

L’inizio del terzo è un incubo per Faenza; 15 punti subiti contro 3 realizzati ribaltano l’inerzia del match. Bona fa quello che vuole in area, Innocenti e Lazzaro innescano facili soluzioni d’attacco e per l’InfinityBio è notte fonda. Si arriva a -10 senza neanche accorgersene, ma grazie a una tripla di Preskyenite sulla sirena si chiude con solo quattro punti di passivo (50-46). L’ultimo tempo vede le avversarie non mollare un centimetro e al 35′ sono di nuovo 10 i punti di svantaggio da recuperare (48-38). La panchina faentina decide allora di ricorrere alla difesa a zona, chiudendo meglio le maglie difensive e ricucendo lo strappo, con il pareggio a quota 52 (parziale di 4-14). Questo però si rivela un fuoco di paglia, perché da quel momento le pistoiesi riprendono le redini dell’incontro senza troppi patemi chiudono l’incontro sul 67-61.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24