Il Ravenna Women non si ferma più: calato il settebello contro la Roma XIV

Calcio B femminile / Sesta vittoria di fila per le giallorosse, che a San Zaccaria asfalta il fanalino di coda (triplette di Filippi e Burbassi)

Ravenna Women-Roma XIV 7-0
RAVENNA WOMEN: Copetti (23′ st Cicci), Cameron, Bouby (27′ st Cinque), Carrozzi (9′ st Raggi), Colini, Greppi, Barbaresi, Filippi, Cimatti (27′ st Pelloni), Haanpaa (9′ st Giovagnoli), Burbassi. A disp.: Montecucco. All.: R. Piras.
ROMA XIV: Quartullo (31′ st Riso), Pellegrini, Bevilacqua, Jusufi, Santacroce (20′ st Pezzino), Carrarini, Fortunati, Grassi (9′ st Gerardi), Forgnone (20′ st Pomponi), Verro, Mosca (31′ st Monti). A disp.: Di Carlo. All.: A. Gagliardi.
ARBITRO: Pistarelli di Fermo.
RETI: 5′ pt, 43′ pt e 5′ st Filippi, 45′ pt Cimatti, 25′ st, 27′ st e 35′ st Burbassi.
NOTE – Ammonite Greppi e Monti.

Ravenna 16 12

L’attaccante giallorossa Giada Burbassi

Sesta vittoria consecutiva per il Ravenna Women, che sul campo di casa di San Zaccaria batte 7-0 la Roma XIV e mantiene il secondo posto in classifica, a -4 dalla capolista Inter e a +3 dal Mozzecane, terza forza del campionato. Protagoniste assolute della vittoria sono Filippi e Burbassi, entrambe autrici di una tripletta. Piras deve rinunciare a Montecucco e manda in campo dal primo minuto Copetti tra i pali, Cameron, Colini, Greppi e Bouby in difesa, Barbaresi, Carrozzi e Filippi a centrocampo, con la finlandese Haanpaa che agisce alle spalle del tandem d’attacco Cimatti-Burbassi. Il match inizia nel migliore dei modi per le padrone di casa che al 5′ già passano in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Carrozzi pennella un cross perfetto che Filippi di testa trasforma per l’1-0. Un minuto dopo le giallorosse potrebbero già raddoppiare ma il tiro di Carrozzi dal limite termina di un soffio fuori. Al 10′ sono le ospiti a sfiorare la marcatura con Valbona, sulla cui conclusione si oppone Copetti, mentre tre minuti dopo è ancora il portiere a neutralizzare la conclusione da dentro l’area di Carrarini. Il match prosegue con il Ravenna che fa la gara e va vicina al 2-0 prima con Haanpaa e poi con Barbaresi. Poco prima dell’intervallo il raddoppio: Barbaresi lancia Filippi che in velocità supera sue avversarie, entra in area e con un perfetto diagonale sigla il 2-0. Allo scadere il tris, griffato Cimatti: cross da destra di Haanpaa e palla al capitano, che da pochi passi firma la rete del 3-0 con cui si va negli spogliatoi.

La ripresa si apre nello stesso modo della prima frazione: cross di Haanpaa e gol di Filippi che al volo trafigge Quartullo per la quarta volta. Al 10′ è la traversa a negare la gioia del gol a Cimatti che fa tremare il legno difeso con un bel pallonetto. Il Ravenna prosegue il proprio monologo e con il passare dei minuti è Burbassi a rubare la scena, andando in gol tre 3 volte nel giro di pochi minuti: al 25′ ruba palla a un’avversaria e firma il 5-0, due minuti dopo va in gol su assist di Cimatti, mentre all’80’ fa tutta sola e sigla la rete del definitivo 7-0 per il Ravenna Women.
Nel finale c’è ancora tempo e spazio per un altra traversa, stavolta colpita da Barbaresi, e per un calcio di rigore tirato alto da Raggi.
Da segnalare il debutto in serie B di Pelloni e Cicci. Domenica prossima ultima gara del 2018, con la difficilissima trasferta sul campo del Mozzecane.

Risultati (ottava giornata): Roma-Inter 1-3, Ravenna Women-Roma XIV 7-0, Arezzo-Cittadella 1-2, Lazio-F. Mozzecane 0-2, Milan-Empoli 2-4, Cesena-Genoa 1-1.

Classifica: Inter 24 punti, Ravenna 20, Mozzecane 17, Empoli 16, Asd Roma e Cittadella 15, Lazio 8, Milan Ladies e Genoa 7, Cesena 5, Arezzo 1, Roma XIV 0.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24