Conad, in terra veneta la prima di cinque finali che valgono la Poule Promozione

Volley A2 femminile / Domani, domenica 23 dicembre (ore 17), le biancorosse sfidano in trasferta la penultima della classe Montecchio Maggiore. Caliendo: «Se giochiamo come dal terzo set in poi contro Trento, contro di noi sarà dura per ogni avversario»

ALF 6030

Un muro delle biancorosse Yara Mendaro e Simona Gioli

La Conad si appresta ad affrontarein terra veneta l’ultima trasferta prima di Natale. Domani pomeriggio, domenica 23 dicembre (inizio ore 17, arbitri Marta Mesiano e Maurina Sessolo), sul taraflex rosa del PalaCollodi di Montecchio Maggiore le ravennati cercheranno di conquistare contro la Sorelle Ramonda Ipag i tre preziosissimi punti in palio. I precedenti tra le biancorosse e le vicentine parlano di due incontri disputati nella passata stagione, in cui le romagnole hanno prevalso sulle venete entrambe le volte (3-0 a Montecchio e 3-2 al PalaCosta). In questo torneo, all’andata, il 27 ottobre è finita con un perentorio 3-0 a favore della Conad in poco più di un’ora.

Oggi Montecchio resta in sostanza la squadra vista all’andata a Ravenna quando, nonostante la netta affermazione delle biancorosse, si è potuto constatare che si tratta di una squadra grintosa, capace di giocate che possono mettere in difficoltà gli avversari. La principale caratteristica delle venete è difendere bene, mentre c’è da tenere a bada la loro imprevedibilità in attacco, con le due mancine che possono rivelarsi molto insidiose. Anche se nelle ultime partite di campionato e Coppa Italia la Conad ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche per essere considerata una squadra temibile, la situazione si è un po’ complicata. Pur perdendo contro Perugia, Orvieto, Torino e Trento, le ravennati hanno lottato a testa alta e sono quasi sempre state in partita. L’ultimo successo risale però al 25 novembre quando, al PalaCosta, nell’ultima giornata del girone d’andata, Bacchi e compagne hanno sconfitto Marsala con un sonoro 3-0. Nel frattempo ci sono stati i due infortuni a Lombardi e Canton che terranno lontano dal campo le due giovani giocatrici per qualche tempo. Nonostante tutto questo, ora l’imperativo categorico è “vincere” e non sono consentiti passi falsi nelle ultime cinque partite della Regular Season che andranno affrontate una alla volta come vere e proprie finali.

Le dichiarazioni pre-gara
Nello Caliendo 
(allenatore Conad Ravenna): «Il nostro obiettivo nel match di Montecchio sarà dimostrare di essere quelli che hanno giocato contro Trento dal terzo set in poi. Se di qui in avanti saremo quelli, e io sono convinto che lo siamo, sarà dura per chiunque giocare contro di noi. Ci esaltiamo con le squadre grandi ma dobbiamo dimostrare di essere grandi anche noi, soprattutto in queste partite fuori casa che diventano molto importanti. Crediamo ancora nella possibilità di conquistare un posto playoff e ci alleniamo con la stessa caparbietà, cercando di metterci sempre qualcosa in più per migliorare. Nelle ultime partite abbiamo avuto due infortuni gravi, ci ritroviamo con due giocatrici in meno e ci dispiace enormemente. Dispiace ancor più perché abbiamo dovuto far fronte a questi eventi proprio nel momento in cui le ragazze si stavano ritagliando un loro spazio. Facciamo allora un grosso in bocca al lupo a Chiara Lombardi e Clara Canton di una pronta guarigione. Ne approfitto infine per rinnovare gli auguri di Buon Natale a tutti i tifosi dell’Olimpia Teodora che aspettiamo numerosi il giorno di Santo Stefano al PalaCosta per sostenerci contro Sassuolo».

Le avversarie La politica della società veneta ha sempre seguito la linea di dare spazio a giocatrici giovani che hanno desiderio di emergere. Nonostante ciò, durante l’estate è stato posto alla guida della squadra l’esperto tecnico Alessandro Beltrami che vanta un lungo passato in A1, tra cui a Modena, Scandicci, Filottrano e Casalmaggiore. Con il nuovo allenatore sono arrivate a potenziare l’organico della squadra veneta l’opposto americano Kira Larson, classe 1995, le schiacciatrici Francesca Trevisan e Francesca Michieletto e la centrale Benedetta Bartoli. Finora Montecchio ha collezionato 8 punti e occupa la penultima posizione in classifica. Ha vinto due volte, sempre in casa, contro Cutrofiano (3-0) e contro Marsala (3-0), mentre gli altri due punti li ha ottenuti al tie break in trasferta a Marsala e a San Giovanni in Marignano.

Diretta streaming La diretta streaming sarà visibile sul canale YouTube “Unione Volley Montecchio Maggiore Channel” che sarà raggiungibile anche accedendo al link del sito della squadra veneta: https://www.unionevolleymontecchio.it/match-live/.

Classifica: Delta Informatica Trentino e Bartoccini Gioiellerie Perugia 23 punti; Omag S. Giov. in Marignano e Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo 20; Barricalla CUS Torino 18; Cuore Di Mamma Cutrofiano 14; Conad Olimpia Teodora Ravenna 13; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 8; Sigel Marsala 5 (Barricalla, Omag e Sigel una partita in meno).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24